martedì 23 dicembre 2025

UFFICIALE: Joan Penarroya è il nuovo allenatore del Partizan

Joan Penarroya
è il nuovo allenatore del Partizan Belgrado, dove sostituisce Zelimir Obradovic, dimessosi lo scorso 26 Novembre
 all'indomani della pesante sconfitta dei serbi, in Eurolega, contro il Panathinaikos.
Nato a Terrassa il 20 Aprile 1969 Penarroya, dopo un'onesta carriera da giocatore (vince una Coppa del Re a Manresa nel 1996), inizia ad allenare, ad Olesa.
Dopo una parentesi a Navas arriva la chiamata di Andorra, e sarà un'esperienza lunga ben 8 stagioni, con in cassaforte due promozioni (una in Leb Oro e una in Liga ACB), una Coppa Principe de Asturias e due piazzamenti ai Play Off in Liga ACB, con eliminazione ai quarti di finale.
Nel 2018/2019 allena a Manresa (eliminato ai quarti di finale Play Off), dal 2019 al 2021 siede sulla panchina del San Pablo Burgos (vince due Champions League e una Coppa Intercontinentale), mentre nel 2021/2022 ha allenato il Valencia, con la squadra che ha raggiunto le semifinali di Eurocup e i quarti di finale Play Off in Liga ACB.
Nell'estate del 2022 accetta la chiamata del Baskonia: il primo anno arriva ai quarti di finale Play Off in Liga ACB e ai quarti di finale di Coppa del Re, per poi venire esonerato il 30 Ottobre 2023 dopo un inizio di stagione decisamente negativo (4 sconfitte in 5 partite in Eurolega e 4 vittorie e 3 sconfitte in Liga ACB). 
Torna in sella nell'estate del 2024, alla guida del Barcellona: la scorsa stagione vince la Lega Catalana e arriva ai quarti di finale sia in Eurolega che in Liga ACB, e in blaugrana ha iniziato anche la stagione in corso, ma è stato esonerato lo scorso 10 Novembre in seguito a 8 sconfitte in 15 partite tra Eurolega e Liga ACB.

Nessun commento:

Posta un commento