Tortona la terza semifinalista della Coppa Italia. Battuta Venezia 95-87. Si decide tutto nel quarto periodo, dopo 30’ di assoluto equilibrio. Le percentuali dal campo degli ultimi 10’ raccontano la differenza tra le due squadre (9/18 Tortona, 5/21 Venezia). Decisivo Baldasso (16 punti) che orienta con le triple il finale di gara. Ottimo anche Hubb (17 punti, 5/10 dall’arco). Venezia, priva di Candi per infortunio e con Bowman a mezzo servizio, non trova alternative a Cole (26 punti). Male Wiltjer (6 punti). L'ultimo quarto vede in campo Virtus Bologna contro Napoli. La prima semifinale metterà di fronte Milano e Brescia sabato alle 18.
Il quarto di finale tra Venezia e Tortona alza il sipario sulla seconda giornata delle Final Eight di Torino. Le squadre, primo e terzo miglior attacco del campionato, rispettano il pronostico e al 20’ è 50-45 per la Reyer. Dopo un inizio favorevole a Venezia, che corre in transizione e legge la difesa avversaria per far male (va anche a +11), esce la Bertram. Tortona sfrutta le triple di Hubb e Chapman (8 punti) e le ottime percentuali da 2 (11/16 al 20’). Venezia si gode Cole, che gestisce il ritmo oro/granata e ne infila 17 (4/6 da 2).
La gara resta in equilibrio anche in avvio di ripresa, con le squadre che si scambiano parziali e la gara che resta ad alto ritmo (65-68 Tortona al 30’). Nel quarto periodo, la Bertram prova a prendere definitivamente in mano la gara, sfruttando le triple di Baldasso, Pecchia e Hubb e vola a +9. Una tripla di Wheatle e una penetrazione di Cole riavvicinano Venezia sul -4. Negli ultimi secondi, Tortona è più lucida e reattiva in attacco e in difesa. Gli uomini chiave di Spahija mancano nel momento decisivo, quelli di Fioretti si fanno sentire. Il 2/2 di Hubb in lunetta a poco più di 12’’ dal 40’ chiude la gara.
La Virtus Bologna può continuare a sognare la Coppa Italia. La squadra di Ivanovic ribalta la partita cambiando marcia nella ripresa e si prende il successo per 83-73 contro Napoli nell'ultimo match dei quarti. Sabato alle 20.45 affronterà Tortona in semifinale. Dall’altra parte del tabellone torinese (ore 18) ci sono Milano e Brescia. Edwards esce alla distanza ed è decisivo con 24 punti (ma una sola tripla) insieme ai lunghi virtussini - contro un buon Totè - e il chirurgico Alston. Niang segna 13 punti, Diarra 8 mentre Diouf esagera con una doppia doppia da 10 punti e 14 rimbalzi di cui 6 offensivi. Napoli è sorretta dai colpi del duo Bolton-El-Amin, con 18 e 16 punti a testa, e ha il merito di non arrendersi mai.
La Virtus non segna per i primi 3 minuti lasciando le redini agli avversari, che però non scappano. Nemmeno quando Bolton fa il fenomeno con 11 punti nel primo quarto tirando 3/4 da tre, aiutato da un Totè che in avvio piazza subito 5 punti e 4 rimbalzi. Così non appena la squadra di Ivanovic mette in fila due transizioni, riesce allora a riprendere velocemente gli avversari e a trovare anche il primo vantaggio (23-22) dopo 14 minuti. Ma prima dell’intervallo Bologna s’inceppa ancora con 1 punto in 3 minuti e la squadra di coach Magro ne approfitta per prendere 8 punti di vantaggio, fissati a inizio ripresa dalla tripla di Flagg dopo le prime due di El-Amin.
La Virtus ha bisogno di una scossa: ci pensano Niang e Vildoza alzando il ritmo del gioco. I due confezionano un break di 9-0 che poi si fa valanga fino al 17-0 che ribalta la gara a metà terza frazione, con le Vu Nere che passano dal -8 al +9, sul 47-38, con anche Diouf ed Edwards protagonisti. Napoli reagisce e dimezza lo svantaggio, avvicinandosi ancora quando il tiro da fuori funziona (soprattutto quello di El-Amin), però Bologna ha ormai svoltato, concede pochissimo in difesa e si avvicina di più a canestro, dove domina pure Diarra. La difesa solida in mezzo e gli attacchi rapidi sono la ricetta che porta a un’altra spallata virtussina all’inizio del quarto periodo, per poi arrivare sul +7 (68-61) quando si riaccende Edwards. Napoli non si scompone, resta agganciata e torna a -4 con le triple, ma la Virtus è più solida e la porta a casa. Chiudendola con la tripla di un Alston in gran serata che vale il +12 (80-68) al 39’.
Reyer Venezia - Bertram Tortona 87-95
Virtus Bologna - Guerri Napoli 83-73

Nessun commento:
Posta un commento