venerdì 20 marzo 2015

Serie A2 Gold, Angelico Biella - Novipiù Casale: pregara



Biella-Casale, febbre da derby!

Tempo di derby al Biella Forum: in campo per la 26^ giornata del Campionato di A2 Gold, domenica l'Angelico affronta la Novipiù Casale Monferrato. Il parquet biellese ospita uno dei match più attesi dell'intera stagione: entrambe le formazioni rossoblu, in lotta per conquistare un pass di accesso ai playoff, vorranno ben figurare e ce la metteranno tutta per conquistare i due punti in palio. Squadre in campo alle ore 18.00.
LA SITUAZIONE IN CASA ANGELICO:
Niccolò De Vico ha smaltito l'attacco influenzale che lo scorso weekend l'ha costretto a rinunciare alla partita di Agrigento e a inizio settimana al mini-ritiro con la Nazionale Sperimentale. Sedute di allenamento con il freno a mano tirato invece per Alan Voskuil, alle prese con il noto problema fisico alle caviglie. A meno di improvvisi peggioramenti, la guardia danese domenica sarà comunque a disposizione di coach Fabio Corbani.
COSI' ALL'ANDATA:
Angelico e Novipiù si sono incrociate in stagione il 7 dicembre 2014 al PalaFerraris di Casale Monferrato. La sfida si è conclusa a favore della Junior 78-60 (parziali: 23-15, 37-30, 57-43). Migliori realizzatori: per Biella, Alan Voskuil (14 pt, 1/1 e 3/9) e Benjamin Raymond (14 pt, 2/6 e 2/6); per Casale, Jermaine Marshall (21 pt, 6/11 e 1/7).
GLI EX DELLA PARTITA:
Nelle fila dell'Angelico Biella il playmaker Simone Berti, a Casale Monferrato per alcuni mesi nella stagione 2011/2012.
I ROSTER:
Angelico Biella: 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.
Novipiù Casale Monferrato: 5 Edoardo Giovara, 6 Andrea Amato, 7 Giovanni Tomassini, 8 Nicola Natali, 11 Brett Alan Blizzard, 12 Antonio Cometti, 14 Niccolò Martinoni, 17 Eric Ruiu, 20 Abdel Fall, 21 Fabio Valentini, 30 Jamar Lascells Samuels, 34 Jermaine Marshall. All.: Marco Ramondino.
LA SQUADRA ARBITRALE:
A dirigere l'incontro saranno gli arbitri Gianfranco Ciaglia di Caserta (CE), Antonio Migotto di Santo Stino di Livenza (VE) e Marco Rudellat di Nuoro (NU).
I MEDIA:
Nell’ambito del progetto televisivo FIP, curato in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, l'incontro tra Angelico Biella e Novipiù Casale verrà trasmesso in diretta (ore 18.00) su Sky Sport 3 HD. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà inoltre seguita in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e sul profilo twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” dell'App rossoblu “AngelicoBiella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita e le dichiarazioni della sala stampa.
LA PAROLA AI ROSSOBLU:
Coach Fabio Corbani presenta così in conferenza stampa il derby contro la Novipiù: “All'andata Casale ci aveva messo in grande difficoltà. Loro sono più fisici e più esperti. Domenica scenderemo in campo con uno spirito di rivalsa: quella partita ce l'abbiamo bene in testa. Con l'aiuto del nostro pubblico proveremo a conquistare i due punti. Se Voskuil ce la farà a giocare sarà la sua ultima gara della stagione e anche per una questione di rispetto partirà nel quintetto titolare. Ci sono delle componenti umane che vanno oltre le scelte tecniche. Alan sta mostrando un senso di appartenenza nei confronti di Pallacanestro Biella e della città fuori da ogni logica: il problema alle caviglie è peggiorato, non ce la fa più, siamo arrivati al 'game over' ma vuole aiutare i compagni a raggiungere i playoff”.
Simone Berti, unico ex della partita, aggiunge: “Stiamo attraversando un momento un po' particolare: abbiamo perso in casa con la capolista e in un campo non semplice come quello di Agrigento. Durante la settimana lavoriamo per migliorare i nostri limiti, arrivare alla partita preparati al meglio e giocare la nostra pallacanestro. Domenica al Biella Forum ci sarà un atmosfera speciale; siamo tutti molto carichi, vogliamo scendere in campo alla palla a due pronti e determinati a fare una bella partita, di quelle che sappiamo giocare e che piacciono a noi. Le condizioni di Voskuil non sono un segreto e non devono essere un alibi in alcun modo. Sappiamo di aver fatto finora un Campionato sopra le attese, adesso dobbiamo trasformare la difficoltà causate dal momento delicato di Alan in un'occasione per ciascuno di noi: tutti dobbiamo provare a dare in campo qualcosa in più, il derby è la partita ideale per farlo”.
INFO PER I TIFOSI:
Sarà un super derby anche dal punto di vista delle iniziative extra cestistiche in programma domenica prima e durante la partita. A cominciare dal gemellaggio tra i Settori Giovanili delle due squadre, con alcuni match amichevoli previsti nel primo pomeriggio al Forum e con la visione del derby a stretto contatto dalla tribuna gialla del palazzetto. A cantare l'inno nazionale prima della palla a due sarà come sempre Aurora Calabrese dell'Accademia di canto “Perosi” di Biella, mentre nell'intervallo lungo i ragazzi della Ippon 2 karate di Biella sono pronti a stupire il pubblico con un'esibizione di karate a ritmo di musica.
Confermate anche le numerose iniziative commerciali degli Sponsor rossoblu: all’ingresso della tribuna verde sarà presente il corner Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale, affiancato dagli amici di The Two Shop che metteranno in vendita i nuovissimi ed esclusivi gadget rossoblu. All’ingresso della tribuna rossa verrà allestito lo stand Generali Italia per la promozione dell'attività azienda e la raccolta di CV di giovani talenti interessati ad entrare nel settore assicurativo. Inoltre, ritorna per l'occasione anche #SharEat, con i volontari dell'associazione che raccoglieranno fondi da donare alla Caritas di Biella per l'acquisto di cibi e alimenti per le persone bisognose.

Infine, il derby di domenica sarà interamente dedicato al ricordo di Gabriele Fioretti: alle 17.15 il Presidente Massimo Angelico e il Sindaco di Biella Marco Cavicchioli inaugureranno ufficialmente la sala stampa del palazzetto in sua memoria, mentre agli ingressi delle tribune sarà possibile acquistare, attraverso un'offerta libera, il romanzo scritto da Gabriele nel 2011, "La parte rimanente".

__________

Domenica Biella-Casale, derby da capogiro
I rossoblù cercano la quarta vittoria consecutiva nella tana dell’Angelico. Sempre vivo il ricordo di Gabriele

I ragazzi di coach Ramondino tenteranno l’ennesima impresa di una stagione giocata in continuo crescendo, che li vede reduci da tre successi consecutivi (battute Verona, Napoli, Trapani). Ancora nel cuore la memoria del derby d’andata contro i lanieri, vinto dalla Junior per 78-60 in un PalaFerraris toccato ed emozionato dal ricordo di Gabriele Fioretti, DG dell’Angelico Biella e casalese doc. 
GLI AVVERSARI - Distanziata di soli due punti da Casale, Biella si conferma splendida realtà di questa A2 Gold, grazie soprattutto ad un ruolino di marcia quasi perfetto tra le mura del Biella Forum (9 vittorie in 11 partite giocate). Roster giovane per scelta e marchio di fabbrica, l’Angelico sta avendo un grande contributo dal lungo americano Benjamin Raymond, tra i miglior marcatori di categoria con 21.3 punti a partita, realizzati con percentuali stellari (51% da 2, 44% da 3 punti). L’ex Apollon ha alzato esponenzialmente il suo rendimento nel corso della stagione, risultando ora il giocatore chiave dello scacchiere di coach Corbani, anche in considerazione delle problematiche fisiche patite da Alan Voskuil (17.1 ppg, 33% dall’arco). L’asse Infante-Berti (ex della gara) garantisce consolidata esperienza che si rafforza nel connubio play-pivot, con energia e profondità del roster assicurata dal poker di giovani in rampa di lancio: Eric Lombardi (8.5 ppg, 4.2 rpg), Niccolò De Vico (12 punti nella gara d’andata al PalaFerraris), Matteo Chillò (6.1 ppg in 18 minuti di gioco) e Tommaso Laquintana (12 punti personali nella sconfitta di domenica scorsa ad Agrigento per 76-70).  
I PRECEDENTI - Cinque i precedenti in campionato - nei professionisti - tra Casale e Biella, a partire dalla gara d’andata vinta dalla Novipiù 78-60, nel derby del ricordo a Gabriele. Memorabile, sponda Junior, il 30 dicembre 2011, data del primo incrocio assoluto tra i due club: davanti agli oltre 3.300 spettatori del PalaFerraris la Junior si impose 77-70 (link per rivedere la partita). Rivincita di Biella nella gara di ritorno (87-78). Doppia sconfitta, poi, per la Novipiù nella passata stagione: perentorio il 79-52 con cui l'Angelico si impose all’andata, affermazione bissata poi al PalaFerraris 75-67.
BORSINO JUNIOR - L’intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
INFO UTILI - Si gioca domenica 22 Marzo al Biella Forum, palla a due alle ore 18.00, con diretta TV sulla rete Sky Sport 3 HD, commentata da Niccolò Trigari. La gara sarà, inoltre, raccontata in diretta web su radio Van D’A. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello twitter (twitter.com/juniorcasale), ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).


Ramondino: “Servirà una partita in cui abbinare energia e disciplina”
Il coach prima di Biella-Casale. Martinoni: “Affrontiamo una partita a cui teniamo moltissimo”
RAMONDINO: “SERVIRÀ UNA PARTITA IN CUI ABBINARE ENERGIA E DISCIPLINA- “Dopo la bella partita con Trapani ci attende un impegno sul campo, secondo me, più difficile della A2 Gold, per numero di tifosi, calore e per quello che Biella riesce a produrre tra le mura amiche. L’Angelico, infatti, ha una capacità di elevare il suo rendimento impressionante quando gioca in casa, con tanti giocatori capaci di rendersi pericolosi, oltre a due grandi campioni del calibro di Voskuil e Raymond. Servirà, così, una partita in cui abbinare energia e disciplina, cosa mai facile da realizzare in trasferta: da questo punto di vista, per noi sarà un bel banco di prova. Arriviamo da un’ottima partita giocata con Trapani, in cui abbiamo approfittato delle difficoltà dei siciliani. Ora dobbiamo fare in modo che l’entusiasmo non diventi mai presunzione perché altrimenti vengono fuori tutti i nostri limiti. Se invece terremo uno spirito umile, cercando di giocare con determinazione e aggressività potremo dare fastidio anche su un campo difficile come quello di Biella”.
MARTINONI: “AFFRONTIAMO UNA PARTITA A CUI TENIAMO MOLTISSIMO” - “Affrontiamo una partita a cui teniamo moltissimo. Ci è scottata l’anno scorso, con le due sconfitte subite in regular season, e ora abbiamo tanta voglia di andare a Biella per fare bene. Loro sono un’ottima squadra e giocano in un palazzetto capace di un tifo molto ‘caldo’ ma abbiamo lavorato tutta la settimana con un unico obiettivo: vincere”.

Nessun commento:

Posta un commento