sabato 2 maggio 2015

Quarti playoff Serie A2, Novipiù Casale - Angelico Biella: pregara-1


Playoff 2015: si parte!
Stasera (20.45) Gara-1 di postseason al PalaFerraris per il derby da brividi con Biella. Tutti in rosso!

Finalmente si parte! Dopo tre settimane di sosta inizia domani la serie di Quarti di Finale Playoff tra Novipiù Junior Casale ed Angelico Biella. Un derby che si preannuncia equilibrato e combattuto, anche in considerazione della perfetta parità fatta registrare nei due confronti diretti di regular season (una vittoria per parte ottenuta col medesimo scarto). Il PalaFerraris si prepara a vivere le emozioni tutte rossoblù, colorandosi di rosso, il colore della passione e dell’ardore con cui i tifosi juniorini hanno sostenuto i ragazzi di coach Ramondino durante tutta la stagione.

GLI AVVERSARI - Mentre Casale restava a guardare, spettatrice interessata, Biella giocava e vinceva il primo turno di questi playoff, superando la Remer Treviglio (A2 Silver) per 2 a 1, aggiudicandosi la serie grazie alle due affermazioni ottenute nel caldissimo e quasi inviolabile Biella Forum (10 le vittorie casalinghe in stagione). Roster giovane per scelta e marchio di fabbrica, l’Angelico può contare sul miglior marcatore stagionale di A2 Gold, il lungo americano Benjamin Raymond, capace di segnare 22.0 punti a partita, realizzati con percentuali stellari (52% da 2, 44% da 3 punti). L’ex Apollon ha alzato esponenzialmente il suo rendimento nel corso della stagione, risultando ora il giocatore chiave dello scacchiere di coach Corbani, anche in considerazione della rinuncia forzata ad Alan Voskuil (16.9 ppg, 33% dall’arco), sostituito proprio dopo il match con Casale dalla guardia USA Kyle Johnson (11.0 ppg e 4.0 rpg). L’asse Infante-Berti (ex della gara) garantisce consolidata esperienza che si rafforza nel connubio play-pivot, con energia e profondità del roster assicurata dal poker di giovani in rampa di lancio: Eric Lombardi (8.3 ppg, 4.2 rpg), Niccolò De Vico (12 punti nella gara d’andata al PalaFerraris), Matteo Chillo (6.6 ppg in 19 minuti di gioco) e Tommaso Laquintana, giovanissimo playmaker dotato di grande dinamicità e capace di ‘accendersi’ alzando la produzione offensiva di Biella (oltre 10 punti di media in stagione).
I PRECEDENTI - Sei precedenti (2 vittorie della Junior) in campionati professionistici tra Casale e Biella, a partire dalla gara d’andata vinta dalla Novipiù 78-60, nel derby del ricordo a Gabriele (match di ritorno perso al Biella Forum 79-61). Memorabile, sponda Junior, il 30 dicembre 2011, data del primo incrocio assoluto tra i due club: davanti agli oltre 3.300 spettatori del PalaFerraris la Junior si impose 77-70. Rivincita di Biella nella gara di ritorno (87-78). Doppia sconfitta, poi, per la Novipiù nella passata stagione: perentorio il 79-52 con cui l'Angelico si impose all’andata, affermazione bissata poi al PalaFerraris 75-67.
BORSINO JUNIOR - L'intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
INFO UTILI - Si gioca Sabato 2 Maggio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 20.45. In vendita all’ingresso del palazzetto la bella t-shirt rossa, limited edition, con lo slogan rossoblù “Noi ci siamo!” al costo di 12 euro. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Van D'A. Info biglietteria arricchite dalle offerte targate Burger King con prevendita al PalaFerraris oggi dalle ore 10 alle 12 e poi dalle 15.30 alle 19.30 e sabato a partire dalle ore 16. Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.

Coach Ramondino: “Finalmente si gioca!”
Il coach prima di Gara-1 Casale-Biella. Martinoni: “Playoff: c’è una elettricità diversa nell’aria”
COACH RAMONDINO: “FINALMENTE SI GIOCA!” - “Arriva finalmente il momento di giocare, dopo tre settimane di sosta. Sicuramente l’impatto con il clima dei playoff non sarà semplice, non mi aspetto una partenza brillante della squadra soprattutto contro un avversario con tanti punti di forza, altrettanta qualità, con un roster più profondo del nostro e che si è già calato nell’arena della postseason. Allo stesso tempo noi dovremo essere bravi a partecipare ad una maratona e non ad uno sprint visto che sarà una serie lunga, su cinque partite. Ogni possesso è importante ma lo sarà anche riuscire ad inquadrare ogni singola gara, affrontandone una alla volta, riuscendo anche a cogliere i piccoli particolari che ogni incontro può necessitare ed offrire. Dovremo, quindi, fare attenzione sia alle nostre caratteristiche che ai punti di forza di Biella”.
MARTINONI: “PLAYOFF: C’È UNA ELETTRICITÀ DIVERSA NELL’ARIA” - “Affrontiamo questo nostro primo turno di playoff contro un avversario sicuramente non facile. Nella postseason, però, c’è una carica unica, un’elettricità diversa nell’aria: affronteremo Biella in un derby capace di regalare sempre partite intense, giocando contro un avversario di livello. Arriviamo da tre settimane di pausa ma con l’aiuto dello staff tecnico siamo riusciti a mantenere la forma giusta, ed ora vedremo di incanalare sul parquet tutta l’energia accumulata in questa lunga attesa”.
__________
Derby Playoff, oggi gara1 a Casale
A tre giorni dal successo in gara3 contro Treviglio nel primo turno di Playoff, valso la qualificazione ai quarti di finale, l'Angelico Biella torna in campo nel derby contro la Novipiù Casale Monferrato, quarta classificata di A2 Gold al termine della stagione regolare. La serie verrà decisa al meglio delle cinque partite e si aprirà stasera alle ore 20.45 sul parquet del PalaFerraris.
LA SITUAZIONE IN CASA ANGELICO:
Primo maggio al lavoro in casa rossoblu. Tutti disponibili per il match di oggi con la sola esclusione di Alan Voskuil, impegnato con la riabilitazione post-operatoria alla caviglia destra.
GLI EX DELLA PARTITA:
Nelle fila dell'Angelico Biella il playmaker Simone Berti, a Casale Monferrato per alcuni mesi nella stagione 2011/2012.
I ROSTER:
Novipiù Casale Monferrato: 5 Edoardo Giovana, 6 Andrea Amato, 7 Giovanni Tomassini, 8 Nicola Natali, 11 Alan Brett Blizzard, 14 Niccolò Martinoni, 15 Luca Rattalino, 17 Eric Ruiu, 20 Abdel Fall, 21 Luca Valentini, 23 Matteo Giovana, 34 Jermaine Marshall, 30 Jamar Samuels. All.: Marco Ramondino.
Angelico Biella: 1 Kyle Johnson, 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.
I MEDIA:
In virtù del recente accordo siglato da LNP e Open Sky Live, la partita dei rossoblu verrà trasmessa gratuitamente in diretta streaming sulla LNP Web TV (webtv.legapallacanestro.com) e sul sito ufficiale di Pallacanestro Biella (www.pallacanestrobiella.it). ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, il derby verrà inoltre seguito in diretta sulle frequenze di Radio City(Biella 89.90 Fm). Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e sul profilo twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” dell'App rossoblu “AngelicoBiella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita.
LA PAROLA AI ROSSOBLU:
Mercoledì in conferenza stampa, al termine di Biella-Treviglio di gara3, coach Fabio Corbani ha dichiarato: “Non siamo più la squadra che ha incontrato l’ultima volta Casale ma nemmeno quella di inizio Playoff. Abbiamo ancora tempo per diventare più pericolosi. Ci aspettano partite più tattiche rispetto a quelle che abbiamo affrontato con Treviglio, anche quando eravamo al completo Casale era molto concentrata sulla sua pallacanestro, è probabile quindi che sia una serie molto diversa da quella appena terminata. Come tutte le squadre in questo momento abbiamo qualche acciacco, situazioni cronicizzate che stiamo gestendo; stiamo meglio di venti giorni fa e mi sembra che nell’ultimo quarto con Treviglio avessimo ancora sufficienti energie”.

Il capitano Luca Infante suona la carica: “Proseguendo sulla scia del nostro spettacolare pubblico, entusiasmo alle stelle e carica infinita. Avanti tutta verso Casale!”

Nessun commento:

Posta un commento