sabato 30 gennaio 2016
Serie A: preview della 18ma giornata
Enel Brindisi - Banco di Sardegna Sassari: (31/01, h.12:00 - Sky Sport). Inizia domenica ad ora di pranzo la giornata numero 18 del massimo campionato di basket: l'Enel Brindisi, reduce da 6 sconfitte nelle ultime 7 partite disputate, ospita un Banco di Sardegna che, con 4 sconfitte nelle ultime 6, non se la passa tanto meglio. I pugliesi, nelle ultime settimane, stanno rischiando di compromettere un inizio non felicissimo, ma neanche disastroso: perse di un soffio le F8, stanno incanalando la "retta via" per mancare anche l'accesso alla post season, essendo scivolati a 4 lunghezze dall'ottavo posto. Anosike può risultare il tassello giusto per coach Bucchi, sperando che si inserisca quanto prima negli schemi brindisini. Sassari, a sua volta, si è lasciata raggiunger da Venezia e Avellino, con Cantù che è ormai a ridosso: tutti. tanti presupposti per pensare che il 3° e 4° attacco del campionato (Sassari 81.9, Brindisi 79.2 punti a partita) possano darsele di santa ragione, con gli isolani pronti a restituire lo sgarbo subito all'andata (78-92). PRONOSTICO PCP: 2.
EA7 Emporio Armani Milano - Sidigas Avellino: (31/01, h.17:00 - Ottochannel). Con un'ora di anticipo rispetto al programma pomeridiano, al Forum si sfideranno Milano ed Avellino, due delle formazioni più in forma in questo momento. L'EA7, con i suoi infortunati storici Gentile e Humels, viene dalla vittoria sofferta di Kaipleda; ma i meneghini possono consolarsi consolarsi con il probabile esordio dei nuovi acquisti Kalnietis e Batista che, senza ombra di dubbio, rendono quasi imbattibile la formazione di coach Repesa. In Lombardia, però, arriva una carichissima Avellino: gli irpini, in serie positiva da 4 partite, sono passati dal 13° al 6° posto in soli 4 turni, passando dalla zona rossa al raggiungimento delle Final Eight. Con Nunnally sempre più leader dei biancoverdi, rispetto all'andata ci sarà anche l'ex Joe Ragland che certamente vorrà prendersi qualche rivincita (o togliersi qualche soddisfazione) contro la sua ex squadra: all'andata Milano sbancò Avellino con un +23 che non lasciò interpretazione alcuna. PRONOSTICO PCP: 1.
Giorgio Tesi Group Pistoia - Dolomiti Energia Trentino: (31/01, h.18:15 - Trentino TV). Secondo match consecutivo tra le mura amiche per Pistoia che, dopo la sofferta vittoria su Pesaro, ospita Trento che viene dalla sconfitta interna con Cremona. I toscani, con un Czyz in crescita nelle ultime settimane, hanno la ghiotta occasione di rimanere aggrappati a Milano e, in caso di risultati favorevoli dagli altri campi, di staccare magari le inseguitrici; vincere, inoltre, significherebbe portarsi a + 6 proprio su Trento con il doppio confronto a favore. All'andata, infatti, non ci fu partita con gli uomini di coach Esposito che vinsero col punteggio di 54-74. Sarà, poi, una sfida bellissima sia in cabina di regia tra Moore (6.8 assist a partita) ed il duo Poeta - Forray, che sotto le plance tra Kirk e Wright. PRONOSTICO PCP: 1.
Consultinvest Pesaro - Openjobmetis Varese: (31/01, h.18:15 - Telesettelaghi). Dopo aver sciupato una ghiotta occasione a Pistoia, Pesaro si presenta al suo pubblico carica e decisa a lasciare l'ultimo posto in graduatoria. Era dalla decima giornata, infatti, che i marchigiani non si ritrovavano così in basso in classifica (con Torino) e l'avversaria, Varese, sta vivendo una fase di torneo tra alti e bassi. Dopo la clamorosa vittoria di Caserta, i bosini hanno rimediato un pesante -22 nel derby di settimana scorsa con Milano; il roster di Varese, poi, è ancora incompleto, manca un play che possa mantenere e garantire le geometrie di una squadra a cui manca una fonte di gioco. Inutile dire che gli occhi sono tutti puntati su Daye (diventato miglior tiratore da 3 del torneo con il 49%) da un lato, e su Wayns e Faye dall'altro. Un girone fa a spuntarla fu Varese con 7 lunghezze di vantaggio. PRONOSTICO PCP: 1.
Pasta Reggia Caserta - Vanoli Cremona: (31/01, h.18:15 - Cremona 1). Entrambe reduci da un successo esterno, Caserta e Cremona continuano ad inseguire i loro obiettivi: i casertani, dopo aver battuto Torino, sono alla ricerca di quei punti che garantirebbero una salvezza tranquilla, buttando sempre un occhio al lato sinistro della classifica. La vittoria in Piemonte ha ridato a coach Dell'Agnello quelle certezze venute meno con Varese; guai, però, a gongolare troppo perchè Cremona è la seconda forza del campionato, sta riscrivendo i record di società in una stagione a dir poco fantastica. E pensare che proprio all'andata i cremonesi si sbloccarono spuntandola nell'ultimo minuto di gioco: da lì, infatti, partì la rimonta della Vanoli che è arrivata fino al secondo posto in classifica. Occhio al duello in regia tra Siva e Vitali, ma soprattutto a quello nel pitturato tra Hunt (9.1 rimbalzi a partita) e Cusin. PRONOSTICO PCP: 2.
Umana Reyer Venezia - Manital Torino: (31/01, h. 18:15 - Rete 7). Vincere per dimenticare. Dopo l'harakiri di sette giorni fa, Venezia e Torino sono chiamate ad un pronto riscatto: Venezia ha praticamente gettato alle ortiche il match del Pala Fantozzi, deve tornare a vincere per evitare di uscire dalle prime otto in classifica e, considerando che gli oro - granata sono in fase calante, non è da escludere che da dietro ci possa essere qualche sorpresa. I piemontesi, invece, dopo la beffarda ed inaspettata (al 30') vittoria su Caserta, hanno urgenza di raccogliere i due punti per abbandonare l'ultimo posto. Dopo diverse buone prestazioni, infatti, la Manital sembrava potesse uscire senza difficoltà dalla zona calda, ma il caso Dyson - Miller ha complicato i piani dei sabaudi. PRONOSTICO PCP: 1.
Acqua Vitasnella Cantà - Grissin Bon Reggio Emilia: (31/01, h.20:45 - Rai Sport). Posticipo domenicale al Pianella di Cantù dove i brianzoli ospitano una Grissin Bon che, dopo la sconfitta di Avellino, hanno perso il primato in classifica. Riconquistarlo, Milano permettendo, sarà difficile perchè Cantù è in un ottimo stato di forma e gli innesti portati in Lombardia dal patron Gerasimenko stanno dando i frutti sperati. Heslip ha ancora la mano rovente da domenica scorsa (in cui fece 6/7 da 3), Ukic è la mente in una squadra che aveva bisogno di ordine, Fesenko è il lungo di riferimento per una Cantù che ha in tutti i sensi cambiato volto rispetto ad inizio campionato. Lavoro duro, quindi, per gli emiliani che si dovranno affidare alla voglia di rivalsa del duo in cabina di regia Gentile - De Nicolao (male in irpinia), all'esperienza di Lavrinovic ed all'aggressività di Della Valle e Aradori. PRONOSTICO PCP: 2.
Betaland Capo d'Orlando - Obiettivo Lavoro Bologna: (01/02, h.20:45 - Sky Sport). Altro appuntamento casalingo per la Betaland che, dopo aver ritrovato la vittoria contro Venezia, affronterà la Virtus Bologna nella speranza di risalire ancora la classifica. In autentico match salvezza, i siciliani conteranno sul ritrovato entusiasmo e sul neo acquisto Ryan Boatright per risalire la china. Al Pala Fantozzi arriva una Bologna anch'essa galvanizzata dalla vittoria su Brindisi con la quale è riuscita a staccare proprio il gruppetto delle ultime in classifica e, vincendo, potrà fare un ulteriore passo in avanti nella lotta alla salvezza. All'andata Capo espugnò la Unipol Arena con il punteggio di 64-76. PRONOSTICO PCP: 1.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento