venerdì 26 gennaio 2018

Lega A: preview 17ma giornata


NUMERI E CURIOSITA'. La seconda giornata del girone di ritorno si apre con una sfida che potrà dirci tanto in chiave salvezza: in quel di Pesaro, infatti, arriva quella Reggio Emilia distante solo 4 lunghezze dai marchigiani che, all'andata, ottennero un clamoroso risultato al PalaBigi. La VuElle, ultima da sola, può portarsi a soli 2 punti proprio da Reggio che, in caso di vittoria, potrebbe addirittura cominciare a strizzare l'occhio ai playoff. Occhio al solito Dallas Moore (19,4 punti a partita) con Pesaro che, però, subisce 81.9 punti ogni gara (2a peggior difesa; Reggio, invece, è la squadra che subisce di più dall'arco (37.7%).  (RISULTATO ANDATA: RE-VL 95-102).

Nella giornata dei big match, interessante sfida al PalaSerradimigni di Sassari: gli isolani, che stanno sondando l'ex Caserta Bostic, sono reduci da 2 sconfitte consecutive che, di fatto, le hanno estromesse dalle Final Eight, mentre Torino ha perso lo scontro casalingo con Brindisi, rendendo amaro l'esordio in campionato di coach Recalcati sulla panchina dei piemontesi. Sassari si presenta come secondo miglior attacco (84.6 punti) ma come terza peggior difesa (81.6); per Torino occhio al solito Mbakwe, che tira con il 70.5% da 2; Intrigante sfida in cabina di regia tra Garrett e Bamforth, rispettivamente 4° e 5° per assist a gara con 5.1 e 4.9 passaggi vincenti a partita. (RISULTATO ANDATA: TO-SS 97-92).

Scontro al vertice in quel di Avellino, dove i padroni di casa attendono Brescia in un match che potrebbe aprire tanti nuovi scenari, soprattutto in ottica playoff; oltre ai 2 punti, infatti, c'è in ballo anche il discorso del doppio confronto, che vide i lombardi vincere di ben 21 lunghezze. Ci si aspetta un pronto riscatto al tiro di Rich (8/21 in quel di Reggio) e di tutta Avellino, che vorrà mantenere la vetta, idem per Brescia che, dopo il periodo no, ha inanellato 2 vittorie consecutive. La leonessa, in chiave mercato, ceduto Franko Bushati a Udine. (RISULTATO ANDATA: BS-AV 96-75).

Settimana difficile per Trento che, dopo la sconfitta di Bologna, è uscita con tantissimo amaro in bocca anche dall'Eurocup (105-106 contro il Podgorica ai supplementari). La squadra di coach Buscaglia deve resettare e ricominciare proprio dal match di domenica, quando al PalaTrento arriva Venezia che, dopo aver ceduto con Varese, ha vinto in BCL contro il Ljubiana (84-67) tenendo vive le speranze di qualificazione. Silins (46.4%) e Bramos (42.2%) sono rispettivamente 2° e 4° nella classifica di tiro dall'arco: si prevedono retine bruciate al PalaTrento! (RISULTATO ANDATA: VE-TN 79-78).

Partita complicata per Capo d'Orlando che, dopo essersi ritrovata penultima, ospita Bologna. I paladini, che si sono rinforzati con Luca Campani, continuano ad essere peggior attacco (68.3) e tra le peggiori difese del torneo (80.8), con 16.1 palle perse di media: coach Di Carlo, soprattutto ora che volge al termine l'esperienza in BCL, dovrà toccare le corde giuste per risvegliare i suoi uomini, che si dovranno far coinvolgere da Maynor, miglior assistman del torneo con 6.4 a gara (scalzato dopo 16 giornate Luca Vitali). La Virtus, tra le squadre che recupera più palloni per gara (8) andrà in Sicilia priva di Alessandro Gentile, che dovrà scontare la prima giornata di squalifica: proprio ieri, in fase di ricorso, le giornate sono state .  (RISULTATO ANDATA: BO-CDO 88-52).

Altro giro, altro match importante in chiave salvezza: Brindisi e Pistoia, entrambe reduci da una vittoria, hanno una ghiotta occasione di distanziarsi ancor più dalla zona calda della graduatoria. I pugliesi, oltre al solito Lalanne da 9.5 rimbalzi e 18.8 di valutazione a gara, dovranno cavalcare il momento positivo di Nic Moore, che con i suoi 26 punti ha fatto letteralmente ammattire Torino. Pistoia, guidata da Ron Moore (5.7 assist a gara), deve ripetere la buona prova di settimana scorsa per provare a dare una scossa ulteriore alla sua classifica. (RISULTATO ANDATA PT-BR 83-77).

Andrà in scena al PalaRadi di Cremona il primo dei due derby lombardi: domenica sera la Vanoli attende Cantù (col dubbio Burns) ed in palio, davvero inmpronosticabile ad inizio stagione, ci sono due punti davvero importanti in ottica post season in quanto i brianzoli hanno due punti di vantaggio su Cremona. La Red October, ormai un liet motiv da inizio stagione, continua ad essere miglior attacco (87) e peggior difesa (86.3), con 18.6 assist a gara; Cremona, invece, tira col 36.5% dall'arco (contro il 35% di Cantù), terza in questa speciale graduatoria, e realizza ben 81.6 punti a contesa (4a). In questa sfida spumeggiante, infine, occhio a due cannonieri di questo campionato: Johnson-Odom, terzo con 18.1, e Culpepper, quarto, con 17.7.  (RISULTATO ANDATA: CTU-CR 97-80).

La diciassettesima giornata si chiude con il secondo derby lombardo tra Varese e Milano: i bosini hanno clamorosamente espugnato Venezia nell'ultimo turno, mentre Milano è riuscita solo allo scadere ad avere la meglio su Cremona. Varese ha cercato di rinforzarsi in settimana ingaggiando Tyler Larson, ed al contempo ha risolto il contratto con Hollis (direzione Bergamo). Si sfidano due squadre che hanno una forte propensione all'andare a rimbalzo: Varese comanda questa speciale classifica con 39.2 (Cain 8.4) rimbalzi a gara, Milano è terza con 38.   (RISULTATO ANDATA: MI-VA 74-73).

IL PROGRAMMA: di seguito riportiamo il quadro completo della diciassettesima giornata di campionato, ricordandovi che tutte le gare sono visibili sulla piattaforma, in abbonamento, EUROSPORT PLAYER. 

VuElle Pesaro - Grissin Bon Reggio Emilia: (27/01, h.20:30)

Banco di Sardegna Sassari - Fiat Torino: (27/01, h.20:30)

Sidigas Avellino - Germani Basket Brescia: (28/01, h.17:00)

Dolomiti Energia Trentino - Umana Reyer Venezia: (28/01, h.18:00 - EuroSport 2)

Betaland Capo d'Orlando - Segafredo Virtus Bologna: (21/01, h.19:00)

Happy Casa Brindisi - The Flexx Pistoia: (28/01, h.19:00)

Vanoli Cremona - Red October Cantù: (28/01, h.20:45 - RaiSport)

Openjobmetis Varese - EA7 Emporio Armani Milano: (22/01, h.20:30 - Eurosport 2). 

Nessun commento:

Posta un commento