venerdì 25 maggio 2018

Lega A - semifinali playoff: Trento espugna Venezia nel segno di Shields.


Umana Reyer Venezia - Dolomiti Energia Trentino: 78-80 (25-23; 43-44; 62-62). Pathos, equilibrio e ancora una vittoria esterna: Trento la spunta in un elettrizzante finale e conquista il fattore campo su una Venezia che vanifica una buona prova a rimbalzo (43-34) con 15 palle perse a fronte di soli 3 recuperi. Non basta un Daye da 27 punti e 9 rimbalzi ai lagunari; Trento la spunta grazie ad uno Shields che di punti a referto ne ha messi 27.

Daye e Forray inaugurano la serie, Shields si mette in proprio e porta avanti i suoi, ma Venezia ribatte colpo su colpo: il vantaggio delle due squadre non supera mai le 4 lunghezze, Tonut e De Nicolao si iscrivono a referto e Peric, intervallato dalla schiacciata di Sutton, fissa dalla linea della carità i punti del 25-23 con cui le squadre vanno al primo mini riposo.
Trento rientra bene nel secondo periodo: la tripla di Gomes, Gutierrez e Sutton piazzano il break di 0-7 che regalano il massimo vantaggio agli ospiti (25-30 al 13'), ma Venezia è ancora dura a mollare e, con molta pazienza riesce a ricucire lo strappo, ritrovando il vantaggio grazie alla tripla di Cerella (37-36 al 17') che costringe al time out Buscaglia. Silins esce bene dal minuto di sospensione, lo imitano Shields e Hogue, ma Daye realizza i punti del 43-44 dell'intervallo.
Haynes e Daye riportano avanti Venezia, Shields risponde con 5 punti in fila, Peric realizza i punti del 51 pari: ritmi alti e qualche errore di troppo sono il liet motiv del match, la battaglia personale tra Daye e Shields non ha fine e nessuna delle due squadre riesce ad abbozzare una fuga. E' cosi che la schiacciata di Watt, seguita dalla tripla di Gomes, mandano le due squadre all'ultimo mini riposo sul 62-62.
L'ultimo periodo "scivola" via come i primi 3, si segna ambo i lati, Flaccadori ed Haynes si scambiano cortesia dalla lunga distanza ma, come già successo nella prima frazione, il vantaggio ospite non supera mai le 4 lunghezze di vantaggio. Si arriva così all'ultimo minuto di gioco con Shields e l'1/2 di Silins dalla linea di carità che portano Trento sul 75-79: coach De Raffaele va col time out, Daye si inventa una tripla pazzesca che vale il -1, Haynes ferma il cronometro col fallo sistematico ma Shields dalla lunetta realizza il primo e sbaglia il secondo, Daye cattura il rimbalzo ma stavolta la sua tripla si spegne sul ferro. Festeggia la Dolomiti che, come nella serie contro Avellino, fa subito suo il fattore campo; rammarico per Venezia che deve subito rimettersi in carreggiata; domenica sera appuntamento con gara 2.

Tabellino

Venezia: Haynes 13, Peric 10, Sosa 2, Bramos 3, Tonut 5, Daye 27, De Nicolao 4, Jenkins 2, Ress, Biligha 2, Cerella 4, Watt 6.

Trento: Franke 2, Sutton 13, Forray 6, Conti ne, Flaccadori 8, Gutierrez 8, Czumbel ne, Gomes 8, Hogue 5, Lechthaler ne, Shields 27.

Nessun commento:

Posta un commento