La prima volta non si scorda mai! Cremona batte i Brindisi e si aggiudica la prima Coppa Italia della sua storia, dopo aver fatto fuori Varese prima e Bologna (vincente con Milano) poi. Gara equilibrata in avvio, con i lombardi che hanno pigiato il piede sull’acceleratore nei due periodi centrali. Brindisi paga la cavalcata trionfale fatta di sette successi in fila tra campionato e coppa (prima di oggi), inaugurata dalla folle tripla di Moraschini in quel di Trento. I pugliesi pagano, probabilmente, l’eccessiva stanchezza “da rimonta”, con cui ha superato Avellino e Sassari: ne sono prova evidente le prestazioni eccessivamente sotto tono di Chappell e Rush.
Crawford è stato votato quale MVP.
Vanoli Cremona - Happy Casa Brindisi: (23-18; 45-37; 62-51). Crawford inaugura la finale, Moraschini risponde, ma Cremona prova ad allungare subito con le triple di un eterno Travis Diener (12-6); Brindisi prova a reagire e si porta avanti con la tripla di Moraschini ed il canestro di Brown, Saunders impatta a quota 16, Banks e Aldridge mettono punti a referto, e la tripla di Crawford porta avanti Cremona sul +5 a fine 1° periodo.
Crawford e la tripla di Ruzzier fanno scappare la Vanoli (34-25), Banks limita i danni, ma Crawford regala il 1° vantaggio in doppia cifra ai lombardi (40-30). Brindisi non rientra, Cremona tocca il massimo vantaggio sul +11, ma la tripla di Walker riporta la Happy Casa sotto la doppia cifra di svantaggio all’intervallo.
Cremona è più intraprendente ad inizio terza frazione, la formazione di coach Sacchetti tocca anche il +13 con il canestro di Stojanovic, Brindisi è dura a morire e tiene botta con Moraschini (55-46), ma i lombardi sembrano avere una marcia in più e rispondono alle offensive di Gaffney e Brown con i canestri di Ricci e Ruzzier.
Il liet motiv non cambia, Gaffney spara la tripla della speranza brindisina, Saunders risponde e Mathiang scrive +15; due triple in fila di Walker, ultimo a mollare, illudono per l’ultima volta la Happy Casa, che molla definitivamente sotto i colpi di Ruzzier e Aldridge.
Cremona: Ariazzi ne, Saunders 18, Aldridge 11, Ruzzier 12, Diener 8, Stojanovic 2, Mathiang 8, Ricci 6, Gazzotti ne, Crawford 18. All. Sacchetti.
Brindisi: Walker 11, Brown 21, Moraschini 7, Chappell 3, Gaffney 19, Rush, Cazzolato ne, Wojciechowski, Calamo ne, Banks 13, Zanelli, Taddeo ne. All. Vitucci.
Nessun commento:
Posta un commento