sabato 23 marzo 2019

Serie B: Caserta interrompe la maledizione romana e si tiene stretto il primato!


Iul Roma - Decó Caserta 69-76 (14-18; 32-30; 52-53).

Caserta rompe la maledizione “Capitale” ed espugna, priva di Hassan,  il campo della Iul nel giorno del compleanno di coach Oldoini. Caserta, dopo aver sofferto tra fine 2º ed il 3º quarto, consolida il primato mandando 5 uomini in doppia cifra: tutti hanno messo il loro mattoncino, fondamentale, vista l’assenza di Hassan, marcatore cardine dei bianconeri. 

Coach Oldoini manda Petrucci al posto di Hassan nel consolidato Starting-5, ed è proprio l’esterno casertano a mandare a bersaglio la tripla del 4-7 che prova a dare certezze alla Decó; Lestini risponde con la stessa moneta e tiene il match sui binari dell’equilibrio, ma è un ispirato Petrucci, con 8 punti nel 1º quarto, a tenere avanti Caserta di 4 lunghezze.

Gli ospiti fanno le prove tecniche di fuga con Pasqualin, Bottioni e Valentini (16-24), la IUL prova a tenere il passo ma capitan Sergio spara il missile che porta sul +10 Caserta. Roma non crolla e trova in Galli il suo condottiero: 9 punti in fila del giocatore romano ribaltano completamente il match (32-27) con la Decó che non mette punti a referto per 5’ abbondanti, prima di limitare i danni e chiudere sotto all’intervallo con sole 2 lunghezze di svantaggio.

I padroni di casa tengono bene il campo con Lestini, Ciribeni concretizza il “2+1” ma Lestini è una spina nel fianco per Caserta e porta i suoi al massimo vantaggio sul 39-33; Dip e Sergio tengono a galla la Decó, ma è ancora Lestini ad essere incontenibile con 2 conclusioni pesanti. La Juve, a differenza delle altre 2 sconfitte romane, si ricorda di esser capolista e non affretta le giocate; anzi, con pazienza si riavvicina grazie ai canestri di Bottioni e Rinaldi, ancora Lestini tiene i suoi avanti, ma stavolta è la Juve a ribaltarla con la tripla di un positivo Pasqualin e il 3/3 di Rinaldi in chiusura di frazione.

L’ultimo periodo si apre con la tripla di Rinaldi, Roma prova a non crollare con Casale, ma un ispirato Bottioni trova 5 punti consecutivi dal campo e porta i viaggianti sul 54-61. Il tecnico fischiato a Ciribeni consente ai capitolini di avere un ultimo sussulto in questo match, portando fino a -2 con Cecchetti, ma quando Lestini inizia a sparare a salve è notte fonda per Roma. Caserta ringrazia e mette la parola fine al match con la tripla di capitan Sergio ed i liberi di Ciribeni.

IUL Roma: Sperduto, Maresca 12, Cecchetti 11, Casale 6, L. Galli 8, Piccinini, Corsi ne, A. Galli 5, Lestini 25, Scuderi 2, Padovani. All. Sabatino.

Caserta: Sergio 11, Petrucci 11, Pasqualin 5, Ciribeni 14, Dip 9, Iavazzi ne., Barnaba ne, Valentini 2, Hassan ne, Rinaldi 11, Bottioni 13. All. Oldoini

Nessun commento:

Posta un commento