Può riscrivere la sua storia l'Olimpia Milano, che dopo 29 lunghissimi anni torna a disputare una semifinale di Eurolega/Coppa dei Campioni.
Le "Scarpette Rosse", nonostante un grande rischio finale, non falliscono la decisiva gara 5 di questi Play Off, battono il comunque mai domo Bayern Monaco e staccano il biglietto per le Final Four di Colonia.
Shavon Shields (34 punti, 5 rimbalzi, 9/12 al tiro [5/6 da 3]) illumina la notte del Forum, ben supportato da Malcolm Delaney (16 punti) e Kyle Hines (12 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate), va vicino all'impresa il Bayern, che con un ultimo quarto incredibile (20-31 il parziale) mette paura ai lombardi, ma le pur ottime affermazioni di Wade Baldwin (17 punti e 5 assist), Jalen Reynolds (19 punti e 9 rimbalzi) e JaJuan Johnson (14 punti e 9 rimbalzi) non bastano, esulta Milano.
Deve soffrire e tanto l'Anadolou Efes, ma alla fine riesce a far sua gara 5 e può fare il check in direzione Colonia.
Gara vera, sudata fino all'ultimo per i ragazzi di Ergin Ataman, che però riescono a riprendere quel filo del discorso interrotto, lo scorso anno, dalla pandemia: serve un grande Chris Singleton (26 punti, 8 rimbalzi e 8/10 al tiro) per sparigliare le carte, al resto ci pensano Vasilije Micic (18 punti e 5 assist) e Kruno Simon (17 punti).
Si deve arrendere il Real Madrid, che comunque saluta l'Eurolega a testa altissima visti i tanti problemi avuti e già elencati, Nicolas Laprovittola (17 punti e 4 assist) è ottimo dalla panchina, solita prestazione corale di orgoglio, ma non basta.
Rispetta il pronostico anche il Barcellona, che torna a giocare (e difendere) come sa, vince gara 5 e completa il quadro delle semifinali di questa edizione.
Non c'è partita al Palau Blaugrana, i catalani partono con le marce alte e non le abbassano più, con Cory Higgins (15 punti) e Nick Calathes (12 punti e 5 assist) che si ergono a protagonisti.
Termina la favola dello Zenit, che saluta la kermesse con l'onore delle armi, nonostante una gara 5 assolutamente da dimenticare (30% al tiro).
Olimpia Milano - Bayern Monaco 92-89 (3-2)
Barcellona - Zenit San Pietroburgo 79-53 (3-2)
Anadolou Efes - Real Madrid 88-83 (3-2)
Cska - Fenerbahce 3-0
Barcellona - Olimpia Milano
Cska Mosca - Anadolou Efes Istanbul
Ecco il quadro completo delle semifinali di Eurolega,
che apriranno le Final Four in programma alla Lanxess Arena di Colonia dal 28
al 30 Maggio prossimi.
Nessun commento:
Posta un commento