venerdì 7 giugno 2024

LBA - #attofinale: Shields e Napier ribaltano il fattore campo, Milano avanti nella serie!


 VIRTUS BOLOGNA - MILANO: 75-86 dts (19-14; 33-25; 48-54; 68-68) SERIE 0-1

Salta subito il fattore campo nell’atto finale tra Bologna e Milano, con Napier (21) e soprattutto Shields (25 con 6/7 da 3 punti) che si prendono la scena e portano al successo Milano. Per i meneghini bene anche Hall (18), mentre per Bologna chiudono in doppia cifra Shengelia (16), Belinelli-Cordinier (14), e Lundberg (10) con Pajola che si ferma a 7 punti ma con 2 assist e 5 rimbalzi.

Inizio di marca Virtus, con Pajola, Shengelia e Cordinier che macinano gioco e punti, mentre gli ospiti si aggrappano ad Hall; Abass si mette in proprio, Shengelia aggiorna il massimo vantaggio dei suoi sul +11 (25-14 al 17’), ma Melli e Napier riportano l’Olimpia ad una singola cifra di svantaggio poco prima dell’intervallo.

Intervallo lungo fatale per i padroni di casa, travolti dall’onda d’urto siglata Napier: sette punti in pochi attimi e, con l’aiuto di Hall, Milano si ritrova ad un solo possesso di svantaggio al 25’ (36-34). Virtus in palla, Shields si scalda e porta addirittura avanti i suoi, Bologna risponde con un super gioco da 4 punti di Belinelli, ma i viaggianti continuano a tenere, di misura, il comando delle operazioni.

Si va così alla volata finale: Cordinier inchioda, Mirotic è lucido dalla lunetta (65-65), Cordinier ancora mette, dopo aver sbagliato un facile appoggio, un possesso pieno tra le due squadre, ma un glaciale Napier, dall’arco, realizza per il 68-68 che porta le due squadre all’overtime, con Lundberg che sbaglia da un lato e Pajola che stoppa Napier dall’altro.

Supplementare nel segno di Shields: l’ex Trento si scatena letteralmente dall’arco ed è un fattore in difesa, la reazione dei padroni di casa non è abbastanza, ed il “2+1” di Hall chiude definitivamente i giochi. Si ritorna in campo sabato 8, ore 20:30, per gara 2.


V. BOLOGNA – Punti: Shengelia 16 - Assist: Lundberg 5 - Rimbalzi: Shengelia, Cordinier 8 – Valutazione: Shengelia 23


MILANO – Punti: Shields 25 - Assist: Shields 3 - Rimbalzi: Mirotic 8 – Valutazione: Shields 26

Nessun commento:

Posta un commento