mercoledì 3 luglio 2024

Pre Olimpico 2024: il recap della prima giornata

TORNEO DI SAN JUAN

Partenza agevolata per l'Italia, che ne rifila 61 al malcapitato Bahrain ed inizia al meglio il suo torneo. 14 punti a testa per Nicolò Melli e Danilo Gallinari, altri 5 uomini in doppia cifra per gli azzurri che dominano senza alcun problema.

Sorride anche la Lituania, che però deve sudare qualche camicia in più per avere la meglio di un combattivo Messico. Servono i 21 punti, col 61% dal campo, di Marius Grigonis e i 24 punti, in combinata, del duo Sabonis/Sedekerskis, mentre il "Tricolor" si arrende alla distanza nonostante Josh Ibarra (18 punti) e Gabriel Giron (15 punti).

TORNEO DI VALENCIA

Vincono, con buon piglio, le tanto attese Bahamas, che superano la Finlandia (orfana di Markkanen) grazie a Buddy Hield (24 punti, 6 rimbalzi e 6 triple a bersaglio), DeAndre Ayton (19 punti, 9 rimbalzi e 3 assist), Valdez Edgecombe (20 punti e 4 rimbalzi) ed Eric Gordon (16 punti).

Esordio sul velluto per la Spagna padrona di casa, che annichilisce senza pietà il modesto Libano, sotterrandolo sotto i colpi di un eloquente +45. Si divertono tutti, ma forse un pò di più Santi Aldama (17 punti e 9 rimbalzi), Jaime Pradilla (14 punti) e Usman Garuba (15 punti e 8 rimbalzi).

TORNEO DI RIGA

Tutto facile per i padroni di casa della Lettonia, che asfaltano la Georgia, priva di Shengelia, con un Arturs Strautins (18 punti e 5/5 al tiro) da circoletto rosso e con una difesa ermetica.

Esordio vincente anche per il Brasile che, trascinato da un super Bruno Caboclo (25 punti e 9 rimbalzi), batte il Montenegro di un comunque positivo Nikola Vucevic (17 punti e 13 rimbalzi).

TORNEO DI ATENE 

Al Pireo su il sipario con una Repubblica Dominicana che non fa sconti all'Egitto, trovando una bella vittoria grazie a Jean Montero (17 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) e Chris Duarte (14 punti e 6 rimbalzi).

Pireo che ha ospitato il primo big match di questi tornei pre olimpici, quello tra Slovenia e Croazia, che ha visto il trionfo netto, e forse anche inaspettato, della Croazia.
Travolgenti i ragazzi di coach Sesar, che dominano la sfida fin dall'inizio con Goran Filipovic (21 punti, 6 assist e 4 rimbalzi), Dario Saric (19 punti, 10 rimbalzi e 10 assist), Danko Brankovic (15 punti e il 100% al tiro) e Ivica Zubac (18 punti, 8 rimbalzi e 5 assist), a nulla serve il solito apporto di Luka Doncic (26 punti, 11 rimbalzi e 10 assist).

Nessun commento:

Posta un commento