venerdì 24 aprile 2015

Eurochallenge, Final Four: Nanterre e Trabzonspor in finale




E’ giunta all’atto finale la 12° edizione dell’Eurochallenge, terza competizione europea, per importanza, dopo Eurolega ed Eurocup.

All’Hayri Gur Spor Salonu di Trabzon (Turchia) si contendono il trofeo Nanterre (Francia), Skyliners Francoforte (Germania), Energia Targu Jiu (Romania) e Trabzonspor (Turchia).

La prima semifinale, quella tra Nanterre e Skyliners, ha visto la vittoria dei francesi, che sono la prima finalista.
Trascinati da un ispirato Kyle Weems (25 punti, 6 rimbalzi, 2 recuperi e 2 stoppate), il Nanterre parte forte, provando ad archiviare la pratica già all’intervallo lungo (45-37).
Non sono d’accordo i tedeschi, soprattutto Johannes Voigtmann (16 punti e 4 rimbalzi) e Sean Armand (17 punti, 6 rimbalzi e 3 assist), che riportano Francoforte a contatto.
Nel finale equilibrato il buon Weems è ben coadiuvato da Jamal Shuler (18 punti e 7 assist), Terrance Campbell (15 punti e 4 assist) e dalla buona presenza, in vernice, del baby centro Mohuammadou Jaiteh (12 punti, 8 rimbalzi e 3 stoppate), può sorridere coach Donnadieu, il Nanterre lotterà per il trofeo.

Tutto facile per i padroni di casa del Trabzonspor, che con un secondo periodo da 22-9 di parziale chiudono la partita già all’intervallo lungo.
Niente da fare per la cenerentola di questa competizione,i rumeni dell’Energia Targu Jiu, arrivati fino in semifinale contro ogni iniziale pronostico, ma che, nel loro piccolo, hanno comunque creato una favola da raccontare ai posteri.
Troppo superiore il Trabzonspor, Dwight Hardy (26 punti e 6 rimbalzi), nostra vecchia conoscenza, assieme a Sean Marshall (15 punti) e Andrija Stipanovic (12 punti e 7 rimbalzi, altra nostra vecchia conoscenza), fanno pentole e coperchi, un volenteroso Giordan Watson (15 punti, 4 assist e 4 rimbalzi) è troppo solo.

Nanterre – Skyliners 84-79

Energia Targu Jiu – Trabzonspor 63-83

Questo il programma di domenica, giornata finale:

Skyliners – Energia Targu Jiu ore 16:30 (finale 3° e 4° posto)

Nanterre – Trabzonspor ore 19 (finale 1° e 2° posto)

Nessun commento:

Posta un commento