venerdì 25 marzo 2016

Serie A: preview 25ma giornata

Dolomiti Energia Trentino - Banco di Sardegna Sassari: (26/03, h.18:00 - Sky Sport 1). Dopo la splendida prova del Forum che ha regalato a Trento la prima storica qualificazione in EuroCup, la Dolomiti Energia si rituffa in campionato, dove ha collezionato ben 6 sconfitte in altrettanti incontri. Gioie e dolori per le "aquile" che spiccano splendidamente il volo in coppa, salvo precipitare rovinosamente in Italia, mettendo a repentaglio la partecipazione ai playoff; lo stesso obiettivo, poi, è perseguito anche da Sassari, che proprio in Italia sta cercando, con dubbi risultati, quelle soddisfazioni mai arrivate dall'Europa. I due differenti modi di giocare delle due squadre rischiano di fare tutta la differenza del mondo: la coralità di Trento contro le individualità isolane, con Sassari che può sperare anche nella fatica europea. All'andata la Dolomiti espugnò il Pala Serradimigni, col punteggio di 73-88 e oggi, le due squadre hanno solo due punti di differenza: tanti elementi per auspicare in una fantastica partita. PRONOSTICO PCP: OVER 155.5.

Acqua Vitasnella Cantù - Umana Reyer Venezia: (26/03, h.20:30 - SporTelevision). Occasione di pronto riscatto per l'Acqua Vitasnella Cantù che, nel derby lombardo contro Milano, ha interrotto la sua corsa verso i playoff; la squadra di coach Bazarevich, però, dista ancora due punti dalle "fantastiche 8" e la sfida interna contro i lagunari può rappresentare l'ennesimo crocevia della stagione brianzola. Venezia, dal canto suo, viene dalla sofferta vittoria del Pala Maggiò, con i lagunari che hanno sfoderato una gran prestazione balistica dall'arco dei 6.75m, sapendo però anche soffrire in più di un'occasione. Venezia e Cantù sono due squadre che amano molto passarsi la palla: Hodge (5.8 assist a partita), Ukic (5.6) e Green (5.3) sono nella top5 di questa speciale classifica, con la Reyer seconda in quella per squadre con 17.5 cioccolatini a partita. All'andata terminò col punteggio di 95-103 per i brianzoli che hanno, quindi, la possibilità di portarsi sul 2-0 nel doppio confronto.

Sidigas Avellino - Openjobmetis Varese: (26/03, h.20:30 - Telesettelaghi). Avellino insegue la vittoria consecutiva numero 12 in questo torneo ma, in verità, inizia con qualche disappunto il match degli irpini. Ma andiamo con ordine: Varese, impegnata in EuroCup, vede spostarsi di un giorno il match con Anversa, causa attentati di Bruxelles (per la cronaca Varese ha vinto 92-81), con imminente ritorno in Belgio fissato per martedì; lo spostamento ad Anversa, poi, non doveva essere più via Bruxelles ma via Düsseldorf, con il raggiungimento della località belga via bus. Questi inconvenienti logistici avevano portato a chiedere ai bosini lo spostamento del match, non accettato dagli irpini. Passiamo al campo: il campo parla di due squadre in forma con Avellino inarrestabile e Varese che, tra campionato e coppa, sta attraversando il momento migliore della stagione. Ma se i lombardi possono tenere le scorribande di Ragland e Green, è più difficile il confronto sotto le plance, con Cervi e Buva che rischiano di fare il bello ed il cattivo tempo. PRONOSTICO PCP: 1.

Obiettivo Lavoro Bologna - Vanoli Cremona: (26/03, h.20:30 - Cremona1). La vittoria di Torino contro Trento ha scombussolato i piani di molte squadre; tra queste c'è anche la Virtus Bologna, invischiata nel gruppone a quota 18, che ora sente il fiato sul collo dei piemontesi. L'avvento di Collins ha dato una ventata di ottimismo all'ambiente ma i felsinei hanno dovuto alzare bandiera bianca in quel di Avellino. Cremona, invece, viene dalla vittoria su Pesaro e, in caso di successo anche in Emilia, può vedersi aprire scenari ancor più grandi di quelli raggiunti fino ad ora: raggiungere Reggio al secondo posto o, addirittura, riportarsi a -2 dalla vetta. La difesa bolognese, infine, dovrà fare particolar attenzione a Tyrus McGee, miglior cecchino del campionato con il 49.4% dall'arco dei 3 punti. PRONOSTICO PCP: 2.

Enel Brindisi - Betaland Capo d'Orlando: (26/03, h.20:30 - Antenna del Mediterraneo). Sconfitta a Varese, l'Enel Brindisi è ancora nel giro playoff, grazie soprattutto ai risultati, alcuni inaspettati, giunti dagli altri campi. L'avversario non è irresistibile: la Betaland, nonostante la netta ripresa in questo girone di ritorno (5 vinte e 4 perse) è molto legata alle prestazioni di Boatright (19.9 punti a partita) e se il folletto ex UConn fa fatica, ne risente tutta la squadra (vedi trasferta a Sassari). La gara, però, mostra comunque i suoi spunti di interesse: basti pensare ai duelli tra Banks e Boatright in cabina di regia, e allo scontro sotto canestro tra l'atletico Anosike ed il possente Oriakhi (3° miglior rimbalzista con 8.7 carambole catturate a partita) per pensare a quanto affascinante possa diventare questo match. Le motivazioni, come ben sappiamo, sono differenti: Brindisi punta fermamente ai playoff, gli isolani sono alla ricerca della salvezza. PRONOSTICO PCP: 1.

Giorgio Tesi Group Pistoia - Manital Torino: (26/03, h.20:30 - Rete 7). Pistoia, abbiamo un problema! La squadra di coach Enzino Esposito ha perso quel feeling smagliante con la vittoria, ed è scivolata dal 1° al 5° posto in classifica, con una sola vittoria all'attivo nelle ultime 7 giornate (3 nelle ultime 9). Gli infortuni e la spia della benzina che si è accesa troppo presto, sono la causa principale di questo calo: Pistoia non brilla più, Moore è drasticamente calato e Kirk da solo non può tenere più il peso della baracca. Avversaria di turno della GTG è Torino, che ha mostrato segnali di vita nel match vinto con Trento: i piemontesi si sono portati a 4 lunghezze da una miracolosa salvezza, e potrebbero continuare a sperare sfruttando proprio la stanchezza dei toscani, pungendo con la coppia lunghi formata da White e Ebi, pronta a sfiancare il solo Kirk. Ma occhio alle 1000 vite dei toscani, che non brindano al successo al Pala Carrara da 2 mesi: era il 24 gennaio quando Pistoia ebbe la meglio su Pesaro. PRONOSTICO PCP: 1.

Consultinvest Pesaro - Pasta Reggia Caserta: (26/03, h.20:30 - Teleprima). Dove ci eravamo lasciati? Ancora una volta l'importantissima sfida salvezza tra Pesaro e Caserta si gioca prima fuori dal campo, tra limitazioni varie. I tifosi ospiti, infatti, potranno acquistare i biglietti soltanto in data odierna ed esclusivamente presso la sede della società marchigiana; la perplessità, inoltre, sta nel ritardo di comunicazione di tale "limitazione" che non ha consentito ai tifosi bianconeri di potersi organizzare adeguatamente. Ma lasciamo ora la parola al campo. Pesaro, o meglio Daye contro tutti: i numeri, infatti, parlano chiaro, con il tuttofare della VL leader della classifica marcatori (20.9 di media), nei rimbalzi (9.3 contro i 9 di Hunt che lo segue a ruota), nei falli subiti (6.5) ed in valutazione (22.1). Ma il figlio di Austin è leader anche nelle palle perse (3.8), con Downs e Siva "fermi" a quota 2.9; uniche voci statistiche in cui è Daye ad inseguire son quelle delle palle recuperate (2.0 per Siva, 1.8 per il marchigiano al pari anche di Bobby Jones) e negli assist dove svetta il play casertano con 7.1 cioccolatini a partita. Proprio dal play di origini samoane dipendono le fortune (attualmente poche) dei casertani: cinque sconfitte in fila cominciano a farsi sentire, soprattutto se Torino comincia a rosicchiare punti. PRONOSTICO PCP: X.

EA7 Emporio Armani Milano - Grissin Bon Reggio Emilia: (26/03, h.20:45 - Rai Sport 1). Big match di giornata nel "posticipo" del Forum tra la capolista Milano e Reggio Emilia, che insegue a soli due punti. L'EA7 viene dalla delusione di EuroCup in cui ha rimediato uno scarto di 23 punti da Trento, che l'ha costretta ad abbandonare la competizione ai quarti; i meneghini, quindi, avranno tutte le energie concentrate in questo finale di campionato, che vorranno chiudere in vetta alla classifica. Di contro ci sarà la Grissin Bon, seconda forza del campionato, che probabilmente riavrà tra le sue fila Stefano Gentile. Il play azzurro, rientrante dall'infortunio, potrebbe essere una pedina importante per coach Menetti, considerando, inoltre, che si potrà dar vita al sempre entusiasmante duello tra i fratelli Gentile. PRONOSTICO PCP: 1.

Nessun commento:

Posta un commento