sabato 9 aprile 2016

Serie A: preview 27ma giornata

Sidigas Avellino - Vanoli Cremona: (10/04, h. 12:00 - Sky Sport 1). Inizia col botto la 27ma giornata di Serie A: al Pala Del Mauro andrà in scena il big match di giornata tra Avellino e Cremona. Gli irpini, reduci dalla clamorosa sconfitta di Torino, hanno bisogno di una vittoria per riagganciare (ed eventualmente superare) i lombardi che, a loro volta, hanno vinto dopo 2 supplementari contro Cantù e hanno perso fino al termine della stagione Luca Vitali, operato al piede a costretto a concludere prima del previsto la stagione. Statisticamente parlando, si sfidano due dei migliori tiratori da 2 del campionato: Cervi (62.1%) e McGee (59.9%), con quest'ultimo leader dall'arco dei 3 punti con il 47.8%. All'andata Cremona vinse col punteggio di 64-58. PRONOSTICO PCP: 1.

Pasta Reggia Caserta - Grissin Bon Reggio Emilia: (10/04, h. 18:15 - Teletricolore). Sfida difficilissima per Caserta che, in piena bagarre salvezza, ospita la seconda forza del campionato. Caserta potrà beneficiare del rientro di Dario Hunt, assente per infortunio nella sconfitta di 7 giorni or sono in quel di Sassari: sarà utile il suo apporto contro giocatori fisici come Golubovic e Veeremenko. Il dubbio di coach Dell'Agnello riguarda l'impiego di Johnson o Bobby Jones, col primo che ha dimostrato di esser più in palla dell'ex Roma. Reggio, invece, è ancora col doppio dubbio Gentile - Lavrinovic (infortunati); ma coach Menetti potrà contare sul neo arrivato (ed ex di turno) Salvatore Parrillo: arrivato dal Basket Napoli, Parrillo è stato soffiato proprio ai bianconeri, che lo puntavano per sostituire l'infortunato Ghiacci. PRONOSTICO PCP: 2.

Openjobmetis Varese - Umana Reyer Venezia: (10/04, h. 18:15 - SporTelevision). Una Varese formato europeo, dopo le gioiose fatiche di gara 3, si appresta ad ospitare l'Umana Venezia. I bosini, in un buon momento di forma, hanno raggiunto le Final Four di Europe Cup battendo alla "bella" Anversa, mentre in campionato, proprio tra le mura amiche, stanno trovando i punti necessari per raggiungere una salvezza tranquilla. Venezia, invece. ha rovinato il suo buon momento con la sconfitta interna subita da Pesaro: uno stop inaspettato e pesante, che ha risucchiato Venezia nel gruppo  (5°-8° posto) a quota 26 punti. Sarà interessante la sfida tra cecchini: Bramos (2°), tira dall'arco con il 46.9%, mentre Kuksiks, che sta vivendo una fase di stagione esplosivo, tira col 45% (5°). PRONOSTICO PCP: X.

Dolomiti Energia Trentino - Acqua Vitasnella Cantù: (10/04, h. 18:15 - Milanow). Se Varese festeggia, è ancora tanto il rammarico europeo di Trento che è andata ad un soffio dal raggiungere una clamorosa finale di EuroCup. I trentini, coinvolti nella bagarre 5°-8° posto, ospitano una Cantù incredibilmente coinvolta nella lotta per non retrocedere. Nonostante un roster che, in questa Serie A, potrebbe ambire a ben altre posizioni, i canturini di coach Bazarevich solo a tratti hanno dimostrato il loro valore; l'amalgama non è stato il piatto forte dei brianzoli, che hanno bisogno di questi 2 punti per viver un tranquillo finale di stagione. Sarà interessante il duello in regia tra Poeta/Forray ed Ukic/Hodge, con Pascolo e Johnson pronti a volare a canestro. PRONOSTICO PCP: 1.

Giorgio Tesi Group Pistoia - Obiettivo Lavoro Bologna: (10/04, h. 18:15 - TRC). Pistoia, da quando è tornata in massima serie, sta probabilmente vivendo il suo momento più difficile: una sola vittoria nelle ultime nove sfide, passando dal primato alla bagarre 5°-8° posto. Hanno pesato tantissimo gli infortuni di Czyz.e Filloy, con il solo Kirk a portar avanti la baracca; Blackshear e Knowles stanno vivendo, come tutta la squadra, una fase di discontinuità, con Moore che non è più il giocatore lucido di inizio stagione. Bologna, dal canto suo, può considerarsi momentaneamente illusa dall'arrivo di Collins; la Virtus, infatti, non è riuscita a tirarsi fuori dalla bagarre retrocessione, ed è praticamente nelle mani del buon Pittman. PRONOSTICO PCP: OVER 155.5.

Consultinvest Pesaro - Betaland Capo d'Orlando: (10/04, h. 18:15 - Antenna del Mediterraneo).  Una buona fetta di salvezza passa dall'Adriatic Arena di Pesaro, dove la Consultinvest, dopo aver steccato lo scontro con Caserta (e dopo aver espugnato il Taliercio di Venezia sette giorni or sono) ospita un'altra concorrente per non retrocedere, quella Betaland capace di passare, con l'avvento di coach Di Carlo, dall'ultimo posto ad annusare quasi la zona play off. Il protagonista? Rayo Boatright, ovviamente, che con Bowers ed il rientro degli infortunati, sta guidando l'Orlandina ad una tranquilla salvezza. PRONOSTICO PCP: 2.

Banco di Sardegna Sassari - Manital Torino: (10/04, h. 18:15 - Rete 7). Secondo impegno consecutivo per Sassari che, dopo aver battuto Caserta, ospita Torino e può essere, nel suo piccolo,arbitro della bagarre salvezza. I sardi, con l'avvento di coach Pasquini, non hanno ancora trovato la quadratura tecnica chiesta dal presidente Sardara, ma stanno certamente mostrando una certa tranquillità sul parquet. Torino, invece, è decisamente la squadra più in forma del campionato, nonostante la posizione in classifica occupata. Con Dyson ex di turno, coach Vitucci può contare sull'esplosivo stato di grazia di White ed Ebi: i due centri possono mettere in grossa difficoltà Sassari, in un ruolo storicamente in cui soffrono tantissimo gli isolani. PRONOSTICO PCP: OVER 155.5.

Enel Brindisi - Emporio Armani Milano: (10/04, h. 20:45 - Rai Sport 1). Il posticipo di giornata è quello tra la deludente Brindisi e la capolista Milano. I pugliesi, nella loro deludente stagione, hanno quasi certamente compromesso il loro cammino nel playoff, aggiungendo anche un finale di stagione non proprio tranquillo, visto che l'Enel ha sole quattro lunghezze di vantaggio su Torino. Milano, invece, arriva da capolista al Pala Pentassuglia; ma la banda di coach Repesa si presenterà a questo appuntamento con qualche infortunio di troppo: non ultimo quello di capitan Ale Gentile, operato alla  mano e costretto ad almeno 40 giorni di stop. Nonostante ciò, però Milano sembra avere le carte in regola per avere la meglio sull'Enel. PRONOSTICO PCP: 2.

Nessun commento:

Posta un commento