Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese: (16/04, h.20:30 - Telesettelaghi). La terz'ultima giornata di questa folle Serie A, si apre con il match del Pala Radi tra Cremona e Varese. Un derby da prospettiva doppia che potrebbe valere tantissimo per le due squadre: Cremona, dopo la sconfitta di Avellino, è in piena lotta per il terzo posto proprio con gli irpini ed è un fattore da non sottovalutare questo in quanto la formazione di coach Pancotto potrebbe una posizione di prestigio nella griglia playoff, subito dopo Milano e Reggio. Ma le defezioni di Vitali e Cusin non rappresentano il bigliettino da visita voluto dai cremonesi che avranno a che fare con una Varese che, archiviato definitivamente il discorso salvezza, "rischia" ancora di agguantare l'ultimo posto utile nella post season. I bosini, trascinati da Davies, stanno vivendo un buon momento di forma e il colpaccio non è affatto da escludere per gli uomini di coach Moretti che, a questo punto della stagione, non hanno praticamente più nulla da perdere in campionato. PRONOSTICO PCP: X.
Pasta Reggia Caserta - Sidigas Avellino: (17/04, h.12:00 - Sky Sport 1). Mezzogiorno di fuoco al Pala Maggiò di Castel Morrone dove, con obiettivi totalmente differenti, Caserta e Avellino si daranno battaglia in un derby dal valore specifico abnorme. Un solo successo nelle ultime sette sfide giocate dai bianconeri che, così, hanno compromesso la loro permanenza nella massima serie e, dopo la sconfitta interna con Reggio, voglio finalmente far valere il fattore campo: Caserta, infatti, ha perso 8 dei 13 incontri fin qui disputati sul parquet amico e coach Dell'Agnello, al termine dell'ultima sfida, ha promesso a chiare lettere una vittoria ai suoi tifosi. Avellino, invece, ha il dente avvelenato del match dell'andata; ma proprio da quella sfida gli irpini, in una posizione di classifica tutt'altro che nobile, fecero partire la loro rimonta fatta di 12 successi consecutivi che l'hanno portata fino al 3° posto in classifica. Sacripanti, a differenza di Dell'Agnello, può contare su tutti gli effettivi e può mettere in difficoltà la sua ex squadra in ogni reparto, considerando il periodo "no" di Siva e Downs, ed il duello Hunt vs Cervi - Buva. PRONOSTICO PCP: UNDER 155.5.
Betaland Capo d'Orlando - Dolomiti Energia Trentino: (17/04, h.18:15 - Trentino TV). Quando si dice che un giocatore, da solo, può fare tutte le fortune del mondo: è la storia di Boatright a Capo d'Orlando che, veramente quasi in solitaria, ha cambiato la stagione dei paladini. L'infortunio di Pesaro, che avrà uno strascico di due settimane, è costata una sanguinosa sconfitta agli isolani: vediamo ora, al cospetto di una formazione sulla carta molto più forte, come sarà in grado di reagire l'Orlandina. Trento, infatti, sembra aver metabolizzato la sconfitta in semifinale di EuroCup e, già nella seconda parte del match interno con Cantù ha mostrato netti segni di miglioramento (sempre in campionato, ricordiamo che Trento aveva perso sei delle ultime sette sfide). Tolto Boatright, quindi, i riflettori si sposteranno nella sfida tra Bowers-Oriakhi e Wright-Pascolo, con quest'ultimo in uno stato di forma strepitoso. PRONOSTICO PCP: 2H.
Manital Torino - Enel Brindisi: (17/04, h.18:15 - Tele Norba). A tre turni dal termine, Torino si ritrova a dover disputare due gare su tre tra le mura amiche, con due scontri diretti: quasi artefice del proprio destino, quindi, la Manital, che avrà a che fare con una Brindisi galvanizzata dal successo ottenuto contro Milano. I pugliesi infatti, hanno chiuso definitivamente il discorso salvezza, candidandosi prepotentemente ad inserirsi nella lotta playoff. La formazione di coach Bucchi, infatti, conta su un pacchetto esterni in netta crescita in questo finale di stagione, con Banks a vestire il ruolo del capo branco. Più a favore dei piemontesi, invece, la lotta sotto le plance con White, Ebi ed Eyenga fattori importantissimi nella rimonta salvezza. Una gara che può quasi delineare lo scenario finale per entrambe, con nessuna decisa a tirarsi indietro. PRONOSTICO PCP: OVER 155.5.
Acqua Vitasnella Cantù - Obiettivo Lavoro Bologna: (17/04, h.18:15 - TRC). Inaspettata. E' forse la sfida salvezza che nessuno si aspettava in questa stagione perchè, se sapevamo di un cammino lungo e difficile per Bologna, non avremmo mai pensato che i brianzoli, soprattutto dopo l'innesto di Gerassimeko in società, potessero trovarsi al penultimo posto in classifica a tre giornate dal termine. La rocambolesca sconfitta in quel di Trento ha complicato e non poco i piani di Cantù che, come Torino e la stessa Bologna, avrà due scontri diretti nelle prossime tre sfide. Se Fesenko contro Pittman sembra essere un duello molto equilibrato, in cabina di regia i padroni di casa partono hanno un bel vantaggio da sfruttare. La preoccupazione, però, è che Cantù, nonostante il vantaggio tecnico, non è squadra abituata a lottare col coltello tra i denti: occhio quindi alla formazione di coach Valli che, ancora una volta è chiamata a compiere una grande impresa. PRONOSTICO PCP: 1.
EA7 Emporio Armani Milano - Consultinvest Pesaro: (17/04, h.18:15 - S.Marino RTV). Dopo la debacle di Brindisi, Milano è chiamata ad invertire subito la rotta: la vittoria nello scontro diretto contro Reggio, è stata seguita da due clamorose sconfitte che hanno, di fatto, rimesso in discussione il primato in classifica. Reggio incombe e Milano deve avere la forza mentale di reagire e di dimostrare a tutti di esser la più forte: gli infortuni non devono esser la scusa da utilizzare ogni volta perché Milano, al netto di tutto, ha un roster davvero invidiabile. Pesaro deve esser la tappa da cui ripartire, oltre ogni fattore tecnico, sempre se, premessa doverosa, Milano vuole tornare a vestire i panni di leader indiscussa di questo torneo. Al Forum arriverà una Pesaro super galvanizzata dalle due vittorie ottenute a Venezia e con Capo d'Orlando, che le hanno permesso di scalare posizioni in classifica e guardare la lotta salvezza con più tranquillità. I marchigiani, poi, hanno scoperto di poter contare anche su Lacey e Lydeka, e non solo su Daye, fattore che sta facendo giocare la Vuelle più in scioltezza. PRONOSTICO PCP: 1.
Grissin Bon Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari: (17/04, h.20:45 - Rai Sport 1). Il primo dei due posticipi ci porta al remake della scorsa finale scudetto: Reggio è pronta a rifarsi con gli interessi, in quanto spera ancora di soffiare il primato a Milano. Quella con Sassari è una sfida intrigante e particolare e gli emiliani cattivi e determinati visti a Caserta, con un Kaukenas d'annata, possono tentare il tutto per tutto. Sassari, seppur contro squadre di bassa classifica, sta iniziando a beneficiare della cura Pasquini: il match di domenica sera, poi, potrà testare le reali ambizioni dei sardi che, ad onor del vero, sono ancora alla ricerca del pass per la post season. Akognon contro Torino si è scatenato, ma contro Reggio servirà l'apporto di tutto il collettivo: ecco, quel collettivo che troppo spesso, in questa stagione, è stato il tallone d'Achille degli isolani. PRONOSTICO PCP: OVER 155.5.
Umana Reyer Venezia - Giorgio Tesi Group Pistoia: (18/04, h.20:45 - Sky Sport 2). Posticipo importantissimo in chiave playoff quello del Taliercio di Venezia: i lagunari, nelle ultime due uscite, hanno gettato all'aria il vantaggio sulle inseguitrici e, a tre giornate dal termine, si ritrovano da soli all'8°posto a 2 punti dal gruppetto composto da Trento, Sassari e proprio Pistoia. I lagunari hanno probabilmente perso le certezze che coach De Raffaele aveva dato ai suoi, mettendo, di conseguenza, a rischio la partecipazione ai playoff. Pistoia, invece, è tornata a vincere e guarda con relativa tranquillità a questo finale di stagione. La squadra di coach Esposito sta cercando di recuperare le energie per affrontare al meglio il prosieguo di stagione, dopo un lungo, lunghissimo passaggio a vuoto che ha fatto precipitare i toscani dalla vetta a giocarsi l'accesso alla post season. Sarà importantissimo anche il risultato finale: all'andata, infatti, Pistoia la spuntò col punteggio di 70-68 (con tripla della vittoria da Goss nel finale), e Venezia, quindi, può ribaltare anche la differenza canestri. PRONOSTICO PCP: 1.
Nessun commento:
Posta un commento