NUMERI E CURIOSITA'. Anticipo televisivo in quel di Trento, dove la Dolomiti attende una diretta concorrente in chiave playoff: al PalaTrento, infatti, arriva una Cantù scottata dalla sconfitta nel derby con Varese. Si affrontano due squadre per certi aspetti diverse, con Trento che riesce, domenica dopo domenica, ad avere un protagonista diverso, mentre la maggior parte dei possessi, in casa brianzola, passa nelle mani di Culpepper (17.9 punti a gara). Cantù continua ad essere miglior attacco (87.6) e peggior difesa (87.7) del campionato, ed avrà da difendere, eventualmente, 8 punti nel doppio confronto. (RIS. ANDATA CTU-TN: 88-80)
Una Bologna da 8 vittorie nelle ultime 9 giocate sarà di scena in quel di Sassari per un piccantissimo lunch match domenicale, importante in chiave post season. Sassari è il secondo miglior attacco del campionato (83.8) e tira con il 54.3% da 2 e 36.4% da 3, rispettivamente seconda e terza nelle relative graduatorie. Bologna, con Slaughter miglir tiratore da 2 (69.5%), riavrà Ale Gentile in squadra, dopo le due giornate di squalifica: la Dinamo, sconfitta di 17 punti all'andata, ha assoluto bisogno di punti per non perdere terreno da chi la precede. (RIS. ANDATA VBO-SS: 89-72)
Una sola vittoria in questo girone di ritorno per Cremona che, al pari di Sassari e Cantù, è a quota 18 in classifica ed è in piena bagarre playoff; al PalaRadi arriva Venezia che, con pazienza, ha riagguantato la vetta con Brescia, Avellino e Milano. I lombardi, guidati da Johnson-Odom (17.8 punti ad allacciata di scarpe), viaggia a 82.2 punti realizzati e 80.9 subiti (4a in entrambe le classifiche), tirando col 36.8% dall'arco. In casa Reyer (36.2% da 3), il pricolo principale è Micheal Bramos, miglior tiratore del campionato con il 44.4%, che sfiderà proprio il cremonese Johnson-Odom che tira con il 42%. (RIS. ANDATA VE-CR: 92-81)
Altro giro, altra capolista per Brindisi che, dopo aver ceduto nel finale in quel di Venezia, attende l'EA7 che ne ha rifilati 37 a Capo d'Orlando. Un match sulla carta già molto complicato per i pugliesi, che dovranno rivedere il loro sistema di gioco con il cambio nel ruolo di centro; dopo aver ingaggiato Lydeka, i pugliesi nelle ultime ore hanno indatti ceduto Cady Lalanne al Besiktas: il centro haitiano lascia il campionato italiano quale miglior rimbalzista (9.9) secondo stoppatore (1.3) ed in valutazione (19.1). I meneghini (53.6% da 2), cavalcheranno il momento di un caldissimo Bertans, miglior tiratore dall'arco con Bramos (44.4%). (RIS. ANDATA MI-BR: 93-73)
Una disperata Betaland, a secco da 7 giornate, è alla ricerca disperata di punti per tener lontano Pesaro in classifica: in Sicilia arriva la Grissin Bon, squadra contro cui la truppa di coach di Carlo ha ottenuto il suo primo successo stagionale. I paladini sono, costantemente, l'ultimo attacco del campionato (67.5) e terz'ultima difesa (81.7); in netta ripresa Reggio Emilia, che con le tre vittorie consecutive non solo ha lasciato la zona calda della classifica e, addirittura, si è clamorosamente portata a ridosso della zona playoff. Grande assente del match, il miglior assist man del campionato (5.9) Eric Maynor che, a seguito dell'infortunio rimediato contro Milano alla caviglia destra, rischia di saltare anche il match di Torino. (RIS. ANDATA RE-CDO: 69-75)
Torna sul parquet amico la Sidigas Avellino che, dopo aver riconquistato il primato, ospita una Pistoia galvanizzata dal successo su Cremona. Si sfidano il terzo miglior attacco (Avellino - 83.7) con a capo Jason Rich (20.1) ed il secondo peggior attacco del torneo (Pistoia - 75), con gli irpini che guidano le classifiche di tiro sia da 2 (57.1%) che da 3 (39.9%). Infiammata sarà anche la lotta a rimbalzo, con Pistoia che ne cattura 38.9 di media (seconda) e Avellino segue (quarta) con 37. Occhio a Ron Moore, secondo nella classifica per assist con 5.5 a contesa. (RIS. ANDATA PT-AV: 71-86)
A caccia di punti, in chiave salvezza, la VuElle Pesaro che attende Torino in un match apparentemente dal pronostico chiuso. Apparentemente, in quanto i piemontesi sono reduci da un periodo di crisi totale: via Banchi, ora via anche coach Recalcati, sostituito da coach Galbiati e nuova aggiunta nel roster, con l'arrivo di Nobel Boungou Colo. I marchigiani, sull'asse Moore (19.3 punti) - Omogbo (9.8 rimbalzi), proveranno a cavalcare il momento negativamente emotivo della Fiat, ma dovranno ribaltare le stats, che vogliono Pesaro quale penultima difesa (83.3) e ultima per percentuale dall'arco (29.8%); per Torino, occhio al solito Mbakwe (69.5% da 2). (RIS. ANDATA TO-PS: 88-79)
Ultima gara in programma in quel di Masnago, per il terzo derby consecutivo della Openjobmetis, reduce da tre vittorie consecutive. Sugli scudi un superlativo Cain da 8.9 rimbalzi a gara, ed il 69.5% da 2, che ha raggiunto in questa speciale graduatoria Slaughtere e Mbakwe. Botte da orbi, quindi, previste sotto canestro, con Hunt che darà filo da torcere al collega bosino: l'ex Caserta viaggia con 13.4 punti, 7.7 rimbalzi e 19.6 di valutazione media a gara. Varese, complessivamente, è la squadra che conquista più rimbalzi (39.2). Da tener d'occhio, in cabina di regia, al solito Luca Vitali, che si è ripreso la vetta nella classifica degli assist con 5.9 cioccolatini distribuiti a contesa. (RIS. ANDATA BS-VA: 73-67)
IL PROGRAMMA: di seguito riportiamo il quadro completo della diciannovesima giornata di campionato, ricordandovi che tutte le gare sono visibili sulla piattaforma, in abbonamento, EUROSPORT PLAYER.
Dolomiti Energia Trentino - Red October Cantù: (10/02, h.20:30 - EuroSport 2)
Dolomiti Energia Trentino - Red October Cantù: (10/02, h.20:30 - EuroSport 2)
Banco di Sardegna Sassari - Segafredo Virtus Bologna: (11/02, h.12:00)
Vanoli Cremona - Umana Reyer Venezia: (11/02, h.17:00 - EuroSport 2)
Happy Casa Brindisi - EA7 Emporio Armani Milano: (11/02, h.17:00)
Betaland Capo d'Orlando - Grissin Bon Reggio Emilia (11/02, h.18:00)
Sidigas Avellino - The Flexx Pistoia: (11/02, h.18:15)
VuElle Pesaro - Fiat Torino: (11/02, h.19:00)
Openjobmetis Varese - Germani Basket Brescia: (11/02, h.20:45 - RaiSport).
Nessun commento:
Posta un commento