sabato 28 aprile 2018

Play Off, gara 4: Zalgiris: impresa compiuta! Fener, Cska e Real: tutti a Belgrado!

L'impresa è compiuta, e con grandissimo merito.
Lo Zalgiris Kaunas batte l'Olympiacos, chiude la serie sul 3-1 e torna, tra le prime 4 d'Europa, dopo 19 anni, con il precedente bene augurante, considerando che nel 1999 i lituani trionfarono addirittura, battendo prima in semifinale proprio l'Olympiacos, e poi la Virtus Bologna in finale.
La partita, sostanzialmente, dura un periodo, nel secondo quarto i padroni di casa, trascinati dal solito, meraviglioso, pubblico della splendida Zalgirio Arena, piazzano il parziale di 28-15 che risulterà decisivo, i "Reds" non ne hanno più e può scattare la grande festa.
Kevin Pangos (21 punti e 4 assist) ed Edgaras Ulanovas (20 punti, 9 rimbalzi e 7/12 al tiro) si prendono la scena, ma è tutta la squadra ad avere grandi meriti, a cominciare da Sarunas Jasikevicius, autentico artefice di questo ennesimo miracolo lituano.

Raggiunge Belgrado anche il Fenerbahce, che sbanca Vitoria, in gara 4, chiude anch'esso il conto e si prende la sua quarta Final Four consecutiva.
Anche qui, come a Kaunas, c'è poca storia, i campioni in carica spaccano la partita già nel secondo quarto e gestiscono, senza grossi patemi, nella ripresa, con Nicolò Melli (21 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 3/4 da 3) e Marko Guduric (22 punti, 3 assist e 6/9 al tiro) a prendersi il proscenio.
Saluta la competizione il Baskonia, buone prove per Johannes Voigtmann (12 punti e 7 rimbalzi), Marcelinho Huertas (11 punti e 6 assist) e Vincent Poirier (14 punti, 5 rimbalzi e 3 assist), ma il Fener può continuare a difendere il titolo.
Nota a margine: per Zelimir Obradovic quella di Belgrado sarà la 17° partecipazione ad una semifinale di Eurolega/Coppa dei Campioni in 27 anni di carriera da allenatore, così per dire.

Riesce a far suo questo derby russo il Cska, che vince gara 4 ed approda, alle Final Four d'Eurolega, per la 7° volta consecutiva, la 15° negli ultimi 16 anni, se non è storia dell'Eurolega questa.
Un Alexey Shved monumentale (36 punti, 6 assist, 5 rimbalzi e 8/12 da 3) cerca, in tutti i modi, di forzare il Play Off alla bella, ma il Cska è più quadrato e anche più fortunato, manda 5 uomini in doppia cifra, con Cory Higgins (20 punti e 4 rimbalzi), Sergio Rodriguez (14 punti e 3 assist) ed Andrey Vorontsevich (15 punti e 5 rimbalzi) ad emergere, e nel finale arroventato riesce a prevalare.

Non sbaglia neanche il Real Madrid, che difende nuovamente il suo fortino, batte il Panathinaikos e accede alle Final Four.
Luka Doncic (17 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) batte, finalmente, un colpo nella serie, ed è quello decisivo, Gustavo Ayon (12 punti, 6 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi e 2 rimbalzi) è una presenza costante sui due lati del campo, poi c'è Felipe Reyes (12 punti senza errori dal campo) che è, semplicemente, infinito.
I "Greens" si devono arrendere dopo aver comunque combattuto fino alla sirena finale, le ottime prove di Chris Singleton (21 punti e 7/10 al tiro), Mike James (18 punti, 6 assist e 5 rimbalzi) e Nick Calathes (18 punti, 4 assist e 3 rimbalzi) non bastano, a Belgrado ci vanno i "Blancos".

Zalgiris Kaunas - Olympiacos 101-91 (3-1)

Baskonia - Fenerbahce 83-92 (1-3)

Khimki - Cska 88-89 (1-3)

Real Madrid - Panathinaikos 89-82 (3-1)

Fenerbahce - Zalgiris e Cska - Real Madrid, saranno queste le due semifinali di Eurolega, ormai siamo sul rettilineo finale, 18-20 Maggio, Beogradska Arena di Belgrado, il countdown è già partito.

Nessun commento:

Posta un commento