lunedì 4 giugno 2018

NBA - The Finals: Steph dica 33, Cavs sotto 2-0!

Steph Curry, 33 punti per lui - fonte: sport.sky.it

Golden State Warriors - Cleveland Cavaliers: 122-103 (32-28; 59-46; 90-80) SERIE 2-0
Il primo giro alla Oracle Arena si chiude con un 2-0 per Golden State che, a differenza della prima sfida, fa sembrare più umana la prova del solito LeBron: 29 punti, 9 rimbalzi e 13 assist per la stella di Cleveland che, però, non bastano ad impensierire il popolo della Baia. Merito di uno strepitoso Curry da 33 punti e 9/17 dall'arco, capace di far ammattire la difesa ospite con le sue triple "no sense", prese nei momenti cruciali del match. Cleveland tornerà a casa con le spalle al muro, o quasi, con la consapevolezza che una sconfitta potrebbe compromettere il prosieguo della serie.

La prima sorpresa di gara 2 arriva da coach Kerr che manda in quintetto Javale McGee al posto di Looney: il nativo di Flint si fa trovare subito pronto con 4 punti in fila, per la gioia del pubblico di fede gialloblù. James scrive i primi due punti dei Cavs, ma i Warriors iniziano subito con le marce alte, Green e Durant portano i padroni di casa sul +9; Smith, preso di mira dal pubblico di casa con il coro "MVP", piazza il suo personale 5-0 che riporta a contatto Cleveland, ma GS trova sempre le soluzioni giuste per tenere a debita distanza James e soci.
Durant e Thompson riportano i Warriors al momentaneo massimo vantaggio (+9, 39-30), Love è l'unico, ovviamente con James, a fatturare punti per i viaggianti, ma ancora un positivo McGee si fa trovare pronto quando mandato in campo e regala il primo vantaggio in doppia cifra a Golden State (49-37), quando mancano poco più di 4' al termine della seconda frazione. Stavolta Cleveland reagisce senza la solita veemenza, c'è poco supporto a LeBron che comunque tocca quota 15 all'intervallo lungo, ed è solo grazie allo 0/2 dalla lunetta di Looney se Golden State non incrementa il suo vantaggio.
Chi si aspetta il solito 3° quarto di Curry e soci deve rivedere i suoi piani perchè addirittura i Cavaliers, con pazienza e tanta fatica, riescono a rientrare fino al -6 grazie alla schiacciata di Thompson che "regala" la doppia doppia ad un LeBron che tocca quota 10 alla voce assist. Nonostante un Thompson implacabile, i Warriors non riescono a scrollarsi di dosso la formazione avversaria che, complice qualche errore di troppo al tiro, consente a LeBron di ritoccare lo svantaggio fino al -5 (82-77 con 3' dalla terza sirena). Questione di attimi, perchè Thompson, Durant, e la tripla di David West fanno volare ancora Golden State oltre la doppia cifra di vantaggio.
E' una mazzata per Cleveland, che spara le ultime cartucce con LeBron, Love e Jeff Green: ma gli ospiti non danno mai l'impressione di poter rientrare in partita, perchè dall'altro lato i Warriors sono indemoniati: Curry, Livingston e Green fanno scappare GS, stavolta definitivamente, facendole ritoccare, azione dopo azione, il massimo vantaggio, che arriva fino al +23, ad 1' dal termine, con il layup di Pachulia, quando siamo ormai in pieno garbage time, in cui trovano gloria anche Cook da un lato, Hood, Zizic e Calderon dall'altro. La serie si sposta ora alla Quicken Loans Arena, ma per complicare la vita a questi Warriors, LeBron ha bisogno di ben altro apporto da tutti i suoi gregari.

Tabellino

Golden State: Durant 26, Green 5, McGee 12, Thompson 20, Curry 33, Bell 5, Livingston 10, Looney, Young, West 3, McCaw ne, Cook 2, Pachulia 6.

Cleveland: James 29, Love 22, Thompson 11, Smith 5, Hill 15, Green 6, Nance 2, Korver 1, Clarkson 2, Osman 2, Hood 2, Zizic 2, Calderon 4.

Nessun commento:

Posta un commento