domenica 14 aprile 2019

Serie B: Caserta schiaccia i sassi grazie a Ranuzzi e Dip



Olimpia Matera - Decò Caserta: 70-84 (19-25; 36-43; 55-62)

Senza Bottioni e Hassan, Caserta sbanca anche Matera e chiude così il suo percorso "on the road" di questa regular season. Gara equilibrata per 30', con Matera che trova tante conclusioni vincenti dall'arco e mette in difficoltà Caserta, anche senza trovare mai un vantaggio. La Decò fa la sua partita, magari anche iniziando a provare qualcosa in chiave playoff, e rompe l'equilibrio solo nell'ultima frazione. Dip e Ranuzzi sono i migliori marcatori dell'incontro con 19 punti a testa.

Quintetto inedito per Caserta che parte con Dip, Ranuzzi, Rinaldi, Ciribeni e Petrucci; Matera risponde con Battaglia, Cena, Merletto, Iannilli e Del Testa. L'inizio sorride agli ospiti che partono forte con Dip e Ciribeni, Matera risponde con la tripla di Cena e la conclusione di Iannilli dai 5 metri, ma un ispirato Ciribeni ed un concreto Dip tiengono i padroni di casa a due possessi di svantaggio. Matera prova a mettere in difficoltà Caserta dall'arco: ben 12 dei 14  punti dei locali arrivano da conclusioni dall'arco, ma la Decò riesce a trovare buone trame facendo muovere rapidamente il pallone con il classico gioco "dentro-fuori", ne beneficiano Rinaldi e Petrucci che trovano punti facili, ma la tripla di Del Testa tiene Matera aggrappata al match (19-20). Caserta esce bene dal time out e trova il break di 5-0 con Petrucci e Ranuzzi che manda in archivio il primo periodo.

Valentini trova subito due canestri in avvio di periodo, con altrettante penalità, che costringono coach Origlio a fermare il gioco; i bianconeri continuano a far circolare bene la palla con Pasqualin che sfrutta il post di Sergio e toccava la doppia cifra di vantaggio (21-31), il tecnico fischiato a coach Origlio consente a Caserta di allungare ancora, Sereni interrompe il black out materano, Cena prova a dargli una mano, ma Ciribeni ed un Dip già in doppia cifra scrivono il massimo vantaggio ospite sul 25-39 del 15'. Le triple di Sereni e Merletto rimettono in carreggiata Matera (31-39) che, a differenza della Decò, sta abusando del tiro dall'arco (solo 4 triple tentate da Caserta); Del Testa e Iannilli dalla lunetta permettono a Matera di rosicchiare ancora qualche punticino, Ranuzzi regala un po' di ossigeno ai suoi, ma Valentini commette altri 2 falli in rapida successione e coach Oldoini è costretto a giocare con un quintetto "piccolo", che trova dividendi ancora con Ranuzzi.

Subito Ciribeni, il "2+1" di Sereni e Rinaldi aprono uno scoppiettante 3° periodo, poi arrivano 5 punti in fila di Battaglia e Matera si riporta ad un solo possesso di svantaggio (44-47); la reazione ospite è affidata a Dip e Petrucci, una tripla di Battaglia tiene in scia i padroni di casa, ma coach Origlio ferma il gioco dopo i canestri di Ciribeni e Dip che riportano Caserta ad avere 6 punti di vantaggio. E' un lungo tira e molla, Sergio è presente in entrambe le metà campo, ma la Juve non concretizza l'antisportivo fischiato a Buono (solo 1/2 di Pasqualin); Matera non ne approfitta, Ranuzzi ritrova parquet e punti, e si avvia ad affrontare l'ultimo periodo con un tesoretto di 7 punti.

Caserta, ed in particolare Rinaldi, inizia col piglio giusto e vola sul +11, Cena tiene a galla i suoi, ma 4 punti in fila di Ranuzzi e delle buone difese consentono ai bianconeri di tornare a respirare. Ancora Ranuzzi accelera, Merletto ha un sussulto per Matera ma Pasqualin dalla lunetta e Dip scrivono sul +20 il massimo vantaggio della Decò. Matera non sembra più in fiducia, il tiro da 3 non è più un alleato, Caserta abbassa i ritmi e gli ultimi minuti servono solo per far assaggiare il parquet a Barnaba e Piazza, e fissare il punteggio sul 70-84.

Matera: Del Testa 11, Cena 15, Battaglia 12, Sereni 10, Merletto 11, Montemurro ne, Datuowei ne, Buono 2, Mancini ne, Iannilli 9, Centoducati ne, Lopane ne. All. Origlio.

Caserta: Sergio 2, Piazza, Petrucci 11, Barnaba, Rinaldi 9, D'Argenzio ne, Valentini 4, Ranuzzi 19, Aldi, Pasqualin 5, Dip 19, Ciribeni 15. All. Oldoini.

Nessun commento:

Posta un commento