sabato 4 maggio 2019

Lega A: preview 29° turno



Spesso, a fine stagione, ci capita di “modificare” le nostre preview in quanto, negli ultimi turni più che mai, numeri, statistiche, percentuali, rappresentano lo specchio di quanto fatto durante quasi tutto l’arco della stagione, senza tener conto, però, di obiettivi e motivazioni. A due giornate dal termine, ed al netto di ciò che sarà l’extra campo, solo Torino è sicura di esser salva: le altre, matematica permettendo, sono ancora appese ad un filo, lottano ancora per qualche obiettivo. Anche Brescia e Bologna, che hanno già anticipato la loro penultima giornata, ed a cui manca solo la certezza di non partecipare alla prossima post season, restano aggrappate ad una flebile speranza.

RETROCESSIONE. Partiamo dal basso, semplicemente perché nei bassifondi della classifica ci sono meno ragionamenti da fare. Lo scontro, sulla carta da “mors tua vita mea” di Pesaro tra VL e Reggio Emilia, potrebbe esser meno drammatico del previsto; tutto dipenderà dal risultato di Masnago tra Varese (ancora invischiata nella lotta playoff) e Pistoia, con i toscani che, in caso di sconfitta, saluterebbero la massima serie con un turno di anticipo, in quanto sono in svantaggio negli scontri diretti sia con i marchigiani che con gli emiliani, ed attualmente hanno 2 punti in più in classifica. In caso di vittoria dell’Oriora, i toscani aggancerebbero in classifica la perdente del match dell’Adriatic Arena, giocandosi tutto all’ultimo turno.

1…2…3! Molto semplice anche il calcolo in vetta. Lo scontro diretto tra Cremona e Venezia (+11 orogranata all’andata) permette a Milano di aver diverse probabilità di terminare al 1° posto la stagione regolare: in caso di successo a Trento, o di sconfitta nella tana della Dolomiti e contemporanea vittoria di Venezia al PalaRadi, i meneghini archivierebbero il caso con un turno di anticipo, in quanto in vantaggio nello scontro diretto con la Reyer. Tutto rimandato all’ultimo turno in caso di sconfitta di Milano e vittoria di Cremona, con la Vanoli che ha il vantaggio nel doppio confronto. In tal caso, però, Cremona dovrà difendere il 2° posto nell’ultimo turno, mentre se Venezia vince a Cremona sarebbero già definiti i primi 3 posti. Sia Umana che Vanoli, infatti, hanno 4 punti di vantaggio e scontri diretti a favore su Brindisi, che non li può più superare.

PLAYOFF.  E qui viene il bello. Trento ospita Milano ed ha in mano il suo destino ed il primato di Milano. A quota 32 con la Dolomiti ci sono Trieste, reduce dalla sconfitta nello scontro diretto di Brindisi, e la Sassari da 7 vittorie in fila e, soprattutto, dal successo in Fiba Europe Cup; la vincente potrebbe festeggiare la post season con un turno di anticipo. A quota 30 troviamo Avellino, Cantù e Varese. Gli irpini ospitano la formazione di coach Vitucci che vuole mettere una serie ipoteca al 4° posto; compito più agevole per Cantù, che ospita una Torino che non ha più nulla da chiedere al campionato, ma che vorrà onorare al massimo gli ultimi 2 impegni nonostante le voci extra campo. Varese, invece, ha nelle mani il suo destino e quello delle squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Se vince si deciderà tutto all'ultima giornata, condannando Pistoia alla A2 e "regalando" la salvezza a Pesaro e Reggio. Se perde, dovrà affidarsi a più di qualche risultato favorevole dagli altri campi. Includiamo Bologna e Brescia in questa sezione per una mera questione matematica: le due squadre si sono già affrontate nell'anticipo del 29° turno, ed i risultati di questa giornata, molto probabilmente, sanciranno la loro estromissione dai playoff.

PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma dell’intera giornata, ricordandovi che potrete seguire tutti i match sulla piattaforma, in abbonamento, EUROSPORT PLAYER.

Germani Basket Brescia - Segafredo Virtus Bologna: 77-75

Dolomiti Energia Trentino – A|X Armani Exchange Milano: (05/05, h. 20:45) RIS. ANDATA MI-TN: 86-78

Vanoli Cremona - Umana Reyer Venezia: 05/05, h. 20:45 - Eurosport 2) RIS. ANDATA VE-CR: 78-67

Alma Trieste - Banco di Sardegna Sassari: (05/05, h. 20:45 – RaiSport) RIS. ANDATA SS-TS: 102-97

Acqua San Bernardo Cantù – Fiat Torino: (05/05, h. 20:45) RIS ANDATA: TO-CTU: 96-106

VL Pesaro - Grissin Bon Reggio Emilia: (05/05, h. 20:45) RIS. ANDATA: RE-PS: 108-66

Openjobmetis Varese - Oriora Pistoia: (05/05, h. 20:45) RIS. ANDATA: PTB-VA: 71-65

Sidigas Avellino - Happy Casa Brindisi: (05/05, h. 20:45) RIS. ANDATA: BR-AV: 68-70

Nessun commento:

Posta un commento