mercoledì 11 settembre 2019
Fiba World Cup 2019: l'Australia vince ed interrompe il sogno ceco
La sfida tra Australia e Repubblica Ceca chiude il quadro dei quarti di finale del Mondiale di Cina 2019.
Una sfida inedita quella tra i "Boomers" e i cechi, anche perchè per la Rep. Ceca, da quando è diventata indipendente, questa è la prima partecipazione ad un Mondiale, mentre l'Australia è un abitueè della competizione, essendo questa la 12° partecipazione.
Inizio di gara confuso (non si segna per i primi 2 minuti) che fa capire, alla perfezione, il piano partita e l'idea tattica della Rep. Ceca, ovvero disinnescare l'attacco australiano, fin qui, senza dubbio, il più scoppiettante.
E non a caso, una volta negata la facile rotazione di palla e il gioco con i lunghi, l'Australia va in difficoltà e si affida, completamente, a Patty Mills: la guardia degli Spurs risponde, praticamente da solo, al buon avvio ceco firmato Bohacik-Kriz, e con Ingles piazza un 8-0 immediatamente frustrato da Patrik Auda.
L'ex Avellino e Pistoia ha grande impatto dalla panchina e risponde con 7 punti consecutivi che portano avanti la Rep. Ceca (13-15 al 7'), ancora Mills (13 punti, avvio stellare per lui) a pareggiare, con la schiacciata di Kay a rispondere al bel canestro di Pumprla, 17-17 a fine primo quarto.
Ancora Pumprla in apertura di secondo quarto, Goulding e Schilb si sfidano da 3, con Dellavedova a rimettere tutto a posto per il 22-22 al 13'.
E' la difesa l'arma principale della Rep. Ceca, l'Australia forza tantissimo e sbaglia tantissimo, Lemanis deve rimettere sul parquet Mills che segna la sua quarta tripla di giornata in risposta ad una schiacciata di Auda (27-26 al 18').
Si iscrive alla partita Satoransky con la penetrazione, Goulding prezioso a centro area dall'altra parte, la difesa ceca salta, per la prima volta, quando Bogut, dalla lunetta, serve col contagiri Dellavedova per il 31-28 che poi diventa 33-28 con la furente schiacciata di Landale, è il momento di fermare tutto per Ginzburg.
L'ultimo possesso del quarto va ancora nelle mani di Auda, che con un bel semigancio di mano sinistra interrompe il parziale australiano e scrive il 33-30 di metà gara.
Auda non sembra aver accusato i 15 minuti di riposo e segna ancora, Bohacik segue a ruota e la Rep. Ceca torna avanti (33-34 al 21'), la risposta australiana è ovviamente affidata alla tripla di Mills.
Il punteggio è in costante altalena, Pumprla, Schilb e Satoransky tengono a contatto i cechi (41-41 al 25' dopo la tripla del neo playmaker dei Chicago Bulls), Dellavedova, col siluro, e Landale, con la schiacciata su assist al bacio di Mills, rispondono, 5-0 e time out Ginzburg.
La Rep. Ceca sembra essersi persa, Goulding ne approfitta con la bomba, Bogut prima serve Kay, poi raccoglie l'alley oop di Mills, il parziale diventa di 12-0 (55-43 al 28') e ancora sospensione per Ginzburg.
Bogut, in post basso, fa male a Balvin (57-43 e 14-0), Goulding, dall'angolo, colpisce ancora da 3, Hruban torna a smuovere la retina avversaria dopo 5 minuti abbondanti di asfittìa, ma Chris Goulding è caldo come una stufa e ne mette un'altra (63-46), fino alla poderosa schiacciata di Satoransky che significa 63-48 all'ultimo intervallo.
Il bel gesto atletico di Satoransky sembra aver scosso la Rep. Ceca, perchè Peterka, con la tripla, e Pumprla, con 4 punti in un amen, allargano il break ceco a 0-9, che significa 63-55 al 32', Lemanis decide di fermare subito la partita.
I "Boomers" si ravvedono e, con Creek, Dellavedova e Ingles, si rimettono a distanza di sicurezza (71-57), torna Auda che, con due triple, ingaggia un duello nel duello con Bogut (che risponde con due appoggi in vernice per il 75-63 al 37'), Satoransky continua nel magic moment ceco dai 6.75 metri ma è ancora Bogut a ricacciare indietro tutto e tutti (77-66).
Peterka segna altri 4 punti e tiene vive le speranze della Rep. Ceca (77-70 al 39'), ma Patty Mills l'ha aperta e Patty Mills la chiude: prima una tripla siderale (la 6° di giornata), poi un canestro in area, è la resa per una comunque eroica Repubblica Ceca (ricordiamo orfana di Jan Vesely), è la storia per l'Australia, per la prima volta in semifinale dei Mondiali.
Australia - Rep. Ceca 82-70 (17-17, 33-30; 63-48)
Australia: Sobey n.e., Gliddon n.e., Goulding 14, Mills 24, Bogut 10, Ingles 6, Dellavedova 9, Kay 4, Baynes 6, Barlow n.e., Landale 7, Creek 2. All.: Andrej Lemanis
Rep. Ceca: Auda 21, Vyoral n.e., Pumprla 10, Hruban 2, Satoransky 13, Schilb 5, Balvin, Sirina n.e., Peterka 7, Bohacik 8, Palyza n.e., Kriz 4. All.: Ronen Ginzburg
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento