mercoledì 20 novembre 2019

LNP: Caserta finalmente padrona a casa sua, battuta San Severo!


Juvecaserta - San Severo: 89-79 (25-20; 42-42; 68-56).

Caserta finalmente gioisce tra le mura amiche e conquista, per la prima volta in stagione, due successi in fila. Ancora priva di Allen e Cusin, Caserta sfodera una solida prestazione di squadra trascinata da Sousa, Valentini e capitan Giuri che realizza 21 punti conditi da 7 rimbalzi e 5 assist. Onore alla squadra pugliese che, nonostante l'assenza del suo centro titolare Kennedy, ha provato in tutti i modi a regalare l'ennesimo dispiacere casalingo a Caserta, ma i bianconeri stavolta sono stati concentrati per tutti e 40', superando i vari momenti difficili capitati nel match.

Starting 5
CASERTA:  Paci, Giuri, Sousa, Hassan, Carlson.
SAN SEVERO: Saccaggi, Maspero, Spanghero, Demps, Mortellaro.

Caserta parte forte e, dopo il primo vantaggio ospite con Maspero, i padroni di casa, orfani di Allen e Cusin, piazzano il primo strappo con Giuri e Sousa (12-6); San Severo, che ha Kennedy in panchina solo per onor di firma, sfrutta ottimamente il gioco tra i lunghi, portandosi con Maspero sul 16-13, ma la tripla di Hassan ed il reverse di Bianchi regalano il massimo vantaggio ai padroni di casa (21-13). Gentile ordina la zona ai suoi ma Maspero la buca al 2° tentativo, Valentini entra bene nel match e, con 4 punti in fila, fissa il primo parziale sul 25-20.
Il lungo di origine romana, galvanizzato da un buon inizio, è artefice di recuperi difensivi che consentono a Sousa e Bianchi di aumentare il gap fino al +10, ma Di Donato e Mortellaro costringono al time out coach Gentile (30-24). Giuri tiene avanti Caserta nonostante una San Severo ampiamente in partita, ma il PalaMaggiò è presente e prova ad incitare i propri ragazzi; si rivede Carlson, Hassan tiene bene in difesa ma gli ospiti, con tanta pazienza, sfruttano le amnesie di una Caserta che vanifica quanto di buono fatto nei primi 19' e si ritrova sul 39-39 con 6 punti in fila di Demps. La reazione è affidata a Valentini che ottimizza un "2+1", la zone press di Gentile è efficace ma, su una scelta arbitrale non condivisa, il coach casertano si becca un fallo tecnico: Demps non converte dalla lunetta ma, sull'ultima azione, trova dall'arco la tripla di tabella che manda le squadre all'intervallo sul 42 pari.
Giuri e Saccaggi muovono il punteggio, Hassan è preciso dalla lunetta e Sousa inchioda e tocca la doppia cifra personale, con San Severo che punisce ancora dall'arco la difesa bianconera; Carlson finalmente si ridesta, la costanza offensiva di Sousa diventa un fattore, Demps tiene a galla i suoi ma la tripla di Hassan ed i primi punti di Paci consegnano a Caserta il nuovo vantaggio in doppia cifra (62-51), gap che aumenta di un punto con i canestri di Sousa e Bianchi. 
L'ultima frazione si apre con la bomba di Giuri che vale il massimo vantaggio sul +15, Maspero ed Hassan sono precisi dalla media, Spanghero realizza dall'arco e la zona di San Severo comincia a creare qualche grattacapo all'attacco casertano, diventato meno fluido, con l'ex Trento che porta i suoi fino al -6 (73-67) grazie ad un break di 0-8. Sousa entra bene dal time out e ferma l'emorragia offensiva di Caserta che poi è tignosa nel recuperare palla in difesa, Paci è presente sotto le plance e corregge con un tap in un suo errore, ma un gran canestro di Carlson riporta Caserta sul +9 (79-70) e costringe coach Cagnazzo a ricorrere al minuto di sospensione, con poco meno di 3' ancora da giocare. Demps, con una coppia di liberi, è il primo a superare quota 20, Bianchi ancora una volta non concretizza il "2+1" e Spanghero piazza la tripla che tiene a galla San Severo. Giuri realizza un canestro da leader, Maspero punisce ancora Caserta dall'arco, ma i padroni di casa respirano grazie alla persa di Mortellaro a 45'' dal termine. Bianchi stavolta è preciso dalla lunetta, i pugliesi forzano ma non trovano punti, Giuri li grazia con uno 0/2 dalla lunetta, ma Spanghero deraglia, Carlson e Valentini, che chiude in doppia cifra, realizzano i liberi che valgono i primi due punti di Caserta tra le mura amiche. 

TABELLINO

CASERTA:  Hassan 12, Carlson 16, Iavazzi, Bianchi 10, Valentini 10, Cusin ne, Mastroianni ne, Turel, Sousa 16, Giuri 21, Allen ne, Paci 4. All. Gentile. 

SAN SEVERO: Antelli 3, Mortellaro 5, Saccaggi 9, Di Donato 6, Spanghero 16, Conti 3, Angelucci ne, Kennedy ne, Magnolia ne, Fatone ne, Demps 21, Maspero 16. All. Cagnazzo. 

Nessun commento:

Posta un commento