sabato 6 maggio 2023

Lega A: 40’ al termine


Ultima giornata, tutti in contemporanea, tanti verdetti ancora da emanare. Quest’ultimo turno sarà certamente carico di intensità e di emozioni, ma andiamo a vedere cosa ci aspetta per questi ultimi 40’ di stagione regolare.

 

PLAYOFF

 

Come detto settimana scorsa, sono già qualificate Milano, Bologna, Tortona, Sassari e Venezia, a cui si è aggiunta Trento.  La sconfitta di domenica scorsa in quel di Treviso, ha fatto perdere il primato alla Virtus a favore di Milano ma, se da un lato Bologna ospita una Varese che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, l’Olimpia riceverà una Sassari che vede ancora incerta la sua posizione in questa post season: in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Tortona, conquisterebbe il 3° posto, mentre in caso di sconfitta e successo di Venezia con Treviso, gli uomini di coach Bucchi occuperebbero il 5° slot nel tabellone play off. Stesso discorso, di conseguenza, anche per la Reyer che, in caso di sconfitta e concomitante successo di Trento, cederebbe la 5° posizione proprio alla Dolomiti, a sua volta certa quantomeno della 6° piazza.

Relativamente più complesso il discorso per le ultime 3 squadre a caccia degli ultimi 2 pass disponibili, ovvero Brescia, Brindisi e Pesaro. I marchigiani hanno due lunghezze di svantaggio e quindi tutto dipende da un’eventuale vittoria di Delfino e soci con relativa sconfitta di una o entrambe le rivali: in caso di vittoria pesarese e sconfitta sia di Brindisi che di Brescia, sarebbe proprio quest’ultima a terminare anzi tempo il campionato, con Pesaro che chiuderebbe al 7° posto. Pesaro qualificata anche in caso di successo con sconfitta di Brescia, mentre se a perdere è Brindisi, sarebbero i marchigiani a veder infranto il sogno playoff. 

 

GIA’ SALVE


Non hanno più nulla da chiedere al campionato Treviso (24 punti) e Varese (23, 11 di penalizzazione) che però onoreranno l’ultimo turno dovendo affrontare squadre ancora a caccia dei propri obiettivi. 

 

LOTTA SALVEZZA

 

Già retrocessa Verona che però attende una Napoli ancora a caccia della salvezza, Trieste è quella messa meglio e sarebbe retrocessa in un unico caso, Scafati attende Brescia che spera ancora nei playoff mentre Reggio Emilia ospita Trento ed è l’unica a non avere il destino nelle proprie mani, avendo due punti in meno in classifica rispetto alle campane. La situazione è molto simile a quella delle squadre a caccia di un posto playoff, con la classifica avulsa che potrebbe farla da padrona, comprendendo eventualmente anche Trieste in caso di sconfitta.

Partiamo da Trieste: come detto i friulani sono padroni del proprio destino e saluterebbero la categoria solo in caso di sconfitta e concomitante successo di Napoli, Scafati e Reggio Emilia. 

Anche le due campane in caso di successo sarebbero salve ma, in caso di sconfitta, hanno incastri più complessi per ottenere comunque la salvezza avendo anche lo scontro diretto con Reggio Emilia. Napoli, poi, retrocede in qualsiasi caso di arrivo di più squadre a quota 22 (ovviamente con Reggio vincente), mentre Scafati, in caso di sconfitta, retrocede solo se arriva a pari punti da sola con Reggio, o a pari punti con Reggio e Trieste.

 

 

PROGRAMMA. Di seguito vi riportiamo il programma televisivo del prossimo turno di campionato, ricordandovi che potrete seguire due match settimanali su Eurosport2 ed uno, in chiaro sul canale NOVE o DMAX; in alternativa i match sono disponibili sulla piattaforma, in abbonamento, Eleven Sport.

 

Pesaro - Tortona: (Eurosport 1) 

Milano – Sassari (Eurosport 2)

V. Bologna - Varese

R. Emilia - Trento

Venezia - Treviso (Eurosport 1)

Brindisi - Trieste (DMAX)

Scafati - Brescia

Verona – Napoli

Nessun commento:

Posta un commento